Cari bassisti,
sperando di non aver sbagliato sezione scrivo qui per un consiglio sull’acquisto del mio primo basso. Sono un principiante assoluto e vorrei iniziare con uno strumento classico e versatile visto che non so ancora su quali generi mi concentrerò (gli unici ai quali sicuramente non sono interessato sono country/folk e hip hop).
A dirla tutta, praticamente in un’altra vita (20+ anni fa), sono stato chitarrista, ma voglio che il mio approccio al basso sia un’esperienza del tutto nuova e ben distinta. Quindi eviterei uno strumento a scala corta, anche perché ho le mani grandi e non dovrei avere grosse difficoltà con un basso standard.
Ho fatto considerazioni molto approfondite che mi hanno portato a orientarmi su un basso a 4 corde nuovo con queste caratteristiche:
- Scala intera con tasti;
- Configurazione “PJ” (in modo che possa giocare con i due tipi di pick-up e capire sul campo cosa mi piace di più);
- Non preamplificato;
- Economico di fascia medio-bassa, in modo che possa eventualmente investire in un basso più specifico solo quando avrò raggiunto un buon livello.
Ho già ristretto la mia scelta a due modelli (non vorrei mettere in lizza altre opzioni) tra i quali non riesco a scegliere, nello specifico, lo Squier Affinity Series PJ e lo Yamaha BB 234.
Dello Squier mi piace il fatto che sia un grande classico per iniziare sul quale sostanzialmente non si può sbagliare, ma temo che la qualità dei materiali sia davvero scarsa (avrei preferito spendere un po’ di più per avere un basso di maggior qualità ma al momento è l’unico PJ a marchio Squire, non voglio un Jaguar o un Mustang). Forse sono troppo influenzato dalla pessima fama che avevano le chitarre Squier negli anni ’90, ho letto che oggi anche gli strumenti Squier sono prodotti con macchine a controllo numerico e quindi, materiali a parte, la qualità costruttiva sarebbe niente male.
Lo Yamaha (che è più caro) mi sembra uno strumento di qualità più alta e mi piace anche esteticamente ma per quanto riguarda i bassi conosco poco questo brand, che per me non ha lo stesso fascino di “Fender”. Mi domando anche se abbia la stessa versatilità dello Squier PJ o se sia più indicato per qualche genere o stile in particolare. A me interessa principalmente il finger style.
Apprezzerei moltissimo qualunque vostro suggerimento.
Buona serata e, spero, a presto…
|