VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bruno Mars: l'assolo di
Bruno Mars: l'assolo di "Versace On The Floor"
di [user #58503] - pubblicato il

Inauguriamo una serie di lezione nelle quali ci industrieremo ad imparare idee, spunti e fraseggi rubati dallo studio di assolo eseguiti da altri strumenti come Sax, Voce, Piano. L’obiettivo sarà trasferire queste conoscenze sulla chitarra per espandere il nostro vocabolario e registro espressivo. Iniziamo con l’assolo di synth di “Versace On The Floor” di Bruno Mars.

Il Synth, in questo caso monofonico dal suono squisitamente anni ’80, ci obbliga ad approcciare l’assolo in una maniera diversa sulla chitarra.
Innanzitutto, un tastierista non ragiona a box come noi chitarristi, questo ci farà spostare in maniera inusuale sul manico.
I legati e i “bending” dovranno essere super precisi, poiché la tastiera non ha i quarti di tono, e, ultima cosa importantissima, sono vietati i vibrati non richiesti.
Per noi chitarristi è naturale vibrare una corda sulle note lunghe, ma il tastierista deve scegliere di vibrare, utilizzando la manopola per l’intonazione. Questo sarà un ottimo esercizio per la consapevolezza e l’indipendenza delle mani.



L’assolo si sviluppa sulla scala di B minore naturale. (B, C#, D, E, F#, G, A)
La prima nota è suonata con un glissato che potremo rendere al meglio con un bending di un tono; per suonare la nota successiva aggiungeremo il mignolo al tasto 18 mentre il bending è ancora tirato (Lukather Style).
Attenzione ai legati e alla divisione ritmica nella misura 3, dove gioca con solo tre note spostando gli accenti.
Nelle misure 4 e 5 utilizzeremo parecchi slide per avvicinarci il più possibile al suono dell’originale. Fate partire gli slide con l’anulare, così da trovarvi sempre in posizione per i pull off successivi.
Nella misura 6 troviamo l’unico “vibrato” di tutto l’assolo, molto aggressivo. Per renderlo al meglio io ho tirato due volte la leva verso l’alto, ma si può suonare tranquillamente con due bending molto veloci.
Nelle ultime due misure si prepara a cambiare tonalità (sale di 1/2 tono)  suonando Bb Lidio sulla misura 7 e semplicemente la tonica degli accordi A7sus4 e Bb7sus4 sulla misura 8.
Imparare assoli di altri strumenti come questo vi permetterà di avere un bagaglio musicale e un fraseggio sempre nuovo e non limitato dalla comfort zone chitarristica.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Sovrapporre arpeggi per sfumature nuove
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964