VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
David Gilmour: l'assolo di
David Gilmour: l'assolo di "Money"
di [user #58938] - pubblicato il

Una lezione per misurarsi con un pezzo leggendario delle storia del rock. Studiamo il primo assolo di “Money” dei Pink Floyd, estratto dall’album del 1973 The Dark Side of The Moon.
Nel nostro precedente appuntamento ci siamo dedicati allo studio Bending.
Mettiamo in pratica quanto studiato con un musicista che proprio in questa tecnica ha uno dei punti più strabilianti del suo chitarrismo. Parliamo di una delle chitarre più importanti e apprezzate del rock, quella di David Gilmour dei Pink Floyd, tra l'altro, uno dei miei chitarristi preferiti.

Prima di analizzare l’esecuzione dell’assolo va ricordato che nella versione originale del brano, questo è stato suonato da Gilmour due volte. Le due esecuzioni solistiche sono state mixate una a destra e l’altra sinistra dando vita - grazie alle leggere differenze tra una e l’altra - a quel particolare sound non replicabile con una sola traccia.
Per rendere il suono di questa lezione il più vicino possibile all'originale, ho deciso di suonare anch’io due take separate cercando di replicarne l’effetto. 

Ecco la trascrizione.



Per quanto riguarda l’esecuzione, fate molta attenzione ai Bending staccati. Già il primo è suonato tirando il Bending diretto dal E al F# e staccandolo con l’ausilio del palmo della mano destra in modo da farne sentire solo l’ascesa e non la discesa. I Bending staccati si ripresentano con una certa frequenza nella assolo (vedi trascrizione).
I Vibrati, sono stati tutti eseguiti con la mano sinistra, non con la leva. Solo negli anni a seguire Gilmour ha iniziato ad utilizzare più ampiamente il vibrato ottenuto dalla leva.

Questa la Backing Track.

Money - Solo 1 - Backing Track


La maggior parte dei Bending sono suonati in maniera molto diretta e decisa tranne alcuni, tirati più lentamente per ottenere un effetto più sofferto. Attenzione ai Pre Bending alla fine della battuta n°8 e  n°16: di questi Bending si deve sentire solo la discesa.
Da ultimo, è necessaria una certa cura nei "quasi  Bending" di 1/4 di tono che contribuiscono a dare un'inflessione vocale alle note. Sono segnati in partitura.
Buon divertimento e alla prossima!



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy david gilmour lezioni pink floyd
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Sovrapporre arpeggi per sfumature nuove
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Roger Waters: il bassista dei Pink Floyd compie 80 anni
The Dark Side Of The Moon: i miei primi 50 anni
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964