Questa lezione propone un assolo costruito su un brano Funk che si sviluppa su due accordi: Dm7 e G7.
Su questo stesso brano abbiamo già , concentrandoci in particolare sul Modo Misolidio.
Raccomando quindi, un confronto tra le due lezioni: una volta studiate entrambe ci si potrà servire per rielaborare e mescolare tra loro i tanti spunti imparati.
Mettiamoci al lavoro. Il primo esempio prevede una Sovrapposizione di Arpeggi. A sommarsi sono tre sezioni di arpeggio: due pattern in Em7 (E, G, B, D) e un pattern di Am7 (A, C, E, G) esteso poi fino alla sua sua quarta giusta, il D, nota che ci permette di rientrare nel primo arpeggio di Em7.
Entrambi gli arpeggi, Am7 e Em7, sono arricchiti melodicamente da due inserti cromatici: il Bb sul Em7 e il Eb sul Am7. Queste due note coincidono con le note blues delle rispettive pentatoniche minori, arricchendo il fraseggio con una sonorità bluesy familiare e depositata, facile da gestire. Nello spartito che segue, le sezioni separate degli arpeggi e quindi l'esecuzione completa del lick.
Entriamo nel vivo dell’assolo con la lunga sequenza suonata in pennata mista.
Isoliamo i tre pattern scalari su cui si sviluppa:
nella prime battute suoniamo sopra i singoli accordi di Dm7 e G7 le rispettive Scale Modali: Dorico (D, E, F, G, A, B, C) sul Dm7 e Misolidio (G, A, B, C, D, E, F) sul G7.
Merita, invece, una riflessione a parte la scelta di suonare una Pentatonica di Am7 sopra un accordo di Dm7. La Pentatonica di Am è formata dalle note di A, C, D, E, G che – in relazione al Dm7 – sono gli intervalli di 5, b7, 1, 2, 4. La pentatonica di Am7 sopra ad un accordo di Dm7 sintetizza un arpeggio di D7sus2/dd4 che imprime un sound sospeso, aperto e molto moderno. Questo tipo di rielaborazione tecnico/armonica delle pentatoniche genera quelli che chiamo “Arpeggi Pentatonici” e di cui ho parlato nel mio libro
Ora osserviamo nel dettaglio l’approccio alla Pennata Mista. Come si vede nello spartito, pennata alternata e legato si mescolano tra loro. Questo approccio è molto vicino alla meccanica di Gilbert e garantisce una forte incisività ritmica nei cambi di corda. Suggerisco di praticarlo con attenzione ma, a seconda del proprio stile, provare anche altre possibilità di plettrata: Economy Picking o Hybrid Picking. A mio parere, queste, potrebbero garantire una maggiore immediatezza esecutiva ma, rinunciando all'attacco della plettrata alternata, difficilmente garantiranno lo stesso incedere ritmico. Attenzione all’ultima sestina di sedicesimi che termina con due note di pausa.
L’ultimo esempio è di nuovo un Arpeggio Pentatonico. Questa volta sul G7 rielaboriamo una diteggiatura a tre note per Corda di Pentatonica di G Maggiore (G, A, B, D, E). Questa genera un Arpeggio Pentatonico formato dalle note G, A, B, D che sintetizzano un Gadd2, perfetto da suonare sopra al G7 della base.
Ecco la trascrizione completa dell'assolo "LA 2001".
Per studiare l'accompagnamento del brano, troverete spartito e trascrizioni con l'incastro ritmico della due chitarre che creano la ritmica nella . In questa stessa lezione, come detto sopra, è presente anche la Backing track, uguale per i due assolo, su cui poter fare pratica.
Molte delle idee e degli elementi armonici presenti in questo assolo, sono spunti tratti dallo studio dei
Mix & Master di "LA 2001" realizzati da
Foto di corredo all'articolo di Davide Marchesi. |