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Recensione Mooer GE250
di
Sykk
[user #21196]
- pubblicato il
07 giugno 2021 ore 12:45
La mia recensione per questa splendida mini pedaliera digitale.
Cercando di scrivere anche qualche informazione che non avevo trovato precedentemente su internet.
vedete sotto nei commenti
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Loggati per commentare
di
Sykk
[user #21196]
commento del
07/06/2021 ore 12:45:15
I modelli di amplificatori sono ben fatti, la cosa più complicata per me è capire quale simulazione di cassa e microfono usare, problema che ho avuto su tutti i sistemi, però devo dire che alla fine ho trovato dei buonui risultati, grazie anche al modello CUSTOM EQ, non pensavo fosse così utile e piacevole usare un parametrico, lo uso su tutti i miei preset.
Il TONE CAPTURE a me personalmente non interessa, comunque potrebbe essere utile per qualcuno anche se non ho capito se modella davvero la risposta di un amplificatore o più probabilmente modifica la curva di equalizzazione dei modelli già presenti.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
07/06/2021 ore 12:45:22
I vari effetti sono quasi tutti piacevolmente sfruttabili: wah, overdrive, phaser, gate, delay, riverberi.. non mi sono messo a fare confronti con altre macchine, non avrebbe senso, se ti serve lo attivi, una regolata e sei a posto.
Attivate assolutamente la funzione TRAIL, che permette lo spillover del delay (a patto che nei preset sia salvato lo stesso delay anche se spento).
Con i chorus si abbassa il volume, è sgradevole e non sarebbe accettabile per un vero pedalino, ma qui si risolve aumentando di conseguenza il volume del preset.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
07/06/2021 ore 12:45:30
Il vero grande difetto sono pitch shifter: sono pessimi.
Non pretendevo la qualità del Digitech Whammy 5 che ho avuto, ma questi sono davvero inutilizzabili.
Utilizzati come whammy sia il monofonico che il polifonico hanno una escursione "a gradini" del pedale di espressione.
Il polifonico, che volevo utilizzare per simulare chitarre accordate più basse, deteriora il suono non capisco se è perché ha difficoltà a tracciare le note.
Mi chiedo se gli algoritmi presenti sul GE300 siano migliori, potendo struttare una potenza di calcolo superiore.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
09/06/2021 ore 10:55:19
mi rispondo da solo... ho avuto conferma che il pitch shifter funziona allo stesso modo su GE300
Rispondi
di
Ivan56
[user #36558]
commento del
11/06/2021 ore 18:32:26
Ciao, mi è arrivata ieri la GE300. Ho fatto alcune prove con il pitch shifter da 0 a +12 semitoni, non ha scalini, bisogna metter il mix tutto wet (a destra) perché se senti la chitarra, anche solo acusticamente, ti disturba.
Stessa cosa con il poly, non devi sentire assolutamente la chitarra, suonato in cuffia fino a due toni è buono, non ho provato oltre. Tutto questo con suono clean.
Ciao
Probabile faccio un video. :-)
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
11/06/2021 ore 18:49:20
Grazie. Va be per il momento tengo il 250..
Rispondi
di
Ivan56
[user #36558]
commento del
11/06/2021 ore 19:04:02
Scusa, volevo dirti che probabilmente anche la 250 funziona, con gli accorgimenti a cui ho accennato.
Ciao
Rispondi
di
Ivan56
[user #36558]
commento del
11/06/2021 ore 19:17:05
Una prova al volo, scusami se ti ho importunato :-)))
Pulito, su di 2 toni e poi di 3, poi un po' di whammy
vai al link
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
07/06/2021 ore 12:45:36
Il pedale di espressione è piccolino, ci vuole un po' ad abituarsi a non ribaltare il piccolo GE250 ma è accettabile.
Oltretutto utilizzando un pedale di espressione esterno non è disponibile la funzione di attivazione con switch: come un vero wah per capirci.
Il numero degli switch è più che sufficiente anche dal vivo; ho una terna di suoni standard che uso nell'80% dei pezzi, più qualche variazione dove servono effetti particolari, ma sempre raggruppati a terne, in modo da non dover cambiare banco all'interno della stessa canzone. E quando serve qualcosa in più si può sempre impostare la funzione aggiuntiva per lo switch del preset già attivo (tap tempo o attivazione/disattivazione contemporanea di più effetti).
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
07/06/2021 ore 12:45:41
La programmazione dei suoni è comodissima in particolare grazie all'editor e al looper che vi consiglio di settare in "PRE", registrare un pezzo, appoggiare la chitarra e poi creare il preset da PC.
Una cosa che non sono riuscito ancora a fare è registrare via USB, dovrei aver regolato tutto correttamente ma al PC arriva il suono non effettato, cosa che in teoria dovrebbe succedere solo se si imposta in "REAMP".
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
07/06/2021 ore 14:13:49
L'ordine dei pedali si può modificare come si preferisce, per me questo era molto importante.
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
07/06/2021 ore 15:01:01
Ciao SYkk, curiosità (che non cita nessuno nelle presentazioni), quanti campionamenti di amp/stomp/guitar e cab (per singolo tipo) si possono memorizzare, oppure ci sono un tot di memorie dedicate al campionamento e le si possono occupare tutte anche con un solo tipo di campionamento? visto tra l' altro che il tone capture è la peculiarità di questo oggetto. Hai mica provato a campionare uno stomp (pedalino) ? e nel caso è fedele all'originale? Ciao, Paul.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
07/06/2021 ore 15:43:15
Ciao, con il GE250 campioni solo gli amplificatori, io non ho ancora provato. Se non ricordo male le memorie sono 10 adesso non ho la macchina sottomano.
In realtà tu potresti campionare anche un ampli+pedalino, perché la macchina non lo sa cosa c'è nella catena.
Comunque ripeto, da come funziona secondo me copia solo l'equalizzazione, non è come il Kemper. Sottolineo SECONDO ME.
In questo processo la cassa è esclusa, non puoi usare il Tone Capture per creare la IR di un cabinet, quello io lo facevo con Nux Solid Studio che poi ho venduto. Comunque delle simulazioni di cassa utilizzabili nel Mooer ce ne sono già di fabbrica.
Il campionamento delle chitarre ce l'hai con il GE300, o col pedalino stand alone sempre Mooer, io comunque ho sentito una demo e non mi ha convinto tantissimo, ti toglie le medie da un humbucker per equalizzarlo come un single coil ma non arrivi mai a un vero suono da singolo.
Magari a far suonare un JB come un Burstbucker oppure un P90 come un single coil da Strato si avvicina di più.
Comunque per il tone capture del GE250 in particolare c'è questo video dimostrativo molto completo:
vai al link
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
07/06/2021 ore 19:30:56
Ciao Sykk, effettivamente è un po' che guardo proprio la GE 300, e solo esclusivamente per il Tone Captur, che dovrebbe essere proprio un campionatore (come quelli degli anni '80, ma più evoluto), che cattura ad almeno 44,1 khz (ma probabilmente a di più) la pasta sonora del campione, altroché equalizzazione. Nel 300 si campionano amp/stomp/guitar e cab, e le memorie totali dovrebbero essere, secondo me per avere un senso, almeno 128 (ordine di grandezza) altrimenti ciaooo. Credevo perciò, visto che oggi le memorie costano zero, fossero come nel 250, se sono 10 allora servono a poco, sempre secondo me. Ciao, Paul.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
07/06/2021 ore 19:39:44
Non so potresti trovare qualcosa sui canali youtube di Roby Rocks o di Leo Gibson
Rispondi
di
Oliver
[user #910]
commento del
10/06/2021 ore 17:49:19
Ho la GE150 con la quale mi diverto parecchio ma (a parte il pitch shifter che come sottolinei giustamente fa abbastanza schifo) il suo principale limite per l'utilizzo live è il lag al cambio patch. Mi pare di aver capito che sulla 200/250 il ritardo sia molto minore, quasi impercettibile -addirittura meglio rispetto all'HX Stomp!- per cui non escludo di passare a un modello superiore. In realtà uso pochi suoni, spesso uno solo con variante ritmica e solista (con più volume un po' di delay) e per usarla dal vivo senza troppi patemi le ho abbinato un delay/boost della Tech21. So che sembra ridicolo, con tutta la roba che c'è nella pedaliera sostanzialmente uso un solo suono (+ l'accordatore) e aggiungo un pedale esterno :)
Ma la cosa più buffa di tutte è che ho ottenuto il suono che mi piace in modo totalmente... sbagliato: cab sim attiva, ma dritta nell'input dell'ampli. Avrò avuto culo nelle impostazioni casuali, ma mi piace un sacco! :)))
E chissenefrega delle regole.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
24/06/2021 ore 16:35:2
Mi ero perso il tuo commento, il cambio con la 250 non da problemi per quanto riguarda la velocità, bisogna solo stare attenti che i volumi siano abbastanza bilanciati tra i singoli blocchi.
Faccio un esempio: ho due preset che hanno lo stesso volume ma uno ha l'ampli a 100% di volume e la cassa a 20%, mentre l'altro ha l'ampli a 20% e la cassa a 100%.
Quello che succede è che per una frazione di secondo al cambio preset ho ampli a 20% e la cassa a 20%, e pazienza, ma al cambio successivo ho ampli a 100% e la cassa a 100%, con una problematica botta di volume.
Poi in pratica sarebbe la stessa cosa in un sistema switching analogico dove gli switch hanno tempi di commutazione leggermente diversi.
Quanto alla simulazione di cassa aggiunta alla cassa vera, alla fine è un potente equalizzatore, se il risultato piace non c'è niente di sbagliato.
Rispondi
di
Oliver
[user #910]
commento del
24/06/2021 ore 16:47:54
Grazie, queste sono informazioni che non ho trovato da nessun'altra parte, e sono importanti.
Buono a sapersi.
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