RC-505mkII: loop station tabletop su un nuovo livello
di redazione [user #116] - pubblicato il 09 agosto 2021 ore 16:30
La loop station BOSS da tavolo si aggiorna con effetti inediti, funzioni potenziate e connettività ampliata. La RC-505 diventa mkII.
Cinque tracce, grossi pulsanti morbidi con indicatori luminosi per tenere sotto controllo la riproduzione delle frasi e il beat, la RC-505 è stata per lungo tempo la loop station di riferimento per i fan BOSS in cerca di una soluzione cosiddetta “tabletop”, da usare con le mani su una scrivania in contrapposizione al formato stompbox in cui si muovono modelli come la recente RC-500, testata anche su Accordo a questo link.
Soluzione ottimale per cantanti e DJ, la RC-505 si è rivelata comunque ideale anche per gli strumentisti vista alla possibilità di gestione attraverso controller MIDI esterni.
Grazie all’impostazione d’uso rapida ed efficace, improntata sull’esibizione dal vivo e sulla creazione estemporanea di parti complesse, la 505 si è imposta tra il pubblico dei beatboxer e degli artisti più avvezzi alla sperimentazione in one man band.
Oa la loop station si aggiorna e diventa RC-505mkII.
La macchina conserva dimensioni e formato ma vede un layout leggermente modificato, oltre ad aggiunte sia sul piano software sia sul versante hardware.
Rispetto alla prima edizione, i convertitori passano da 16 a 32 bit per 44,1kHz con elaborazione a 32 bit a virgola mobile.
Cinque frasi stereofoniche possono essere riprodotte in simultanea e contano ora su una più vasta gamma di effetti applicabili all’input e alle singole tracce.
All’appello rispondono 49 tipologie di effetti di Input, 53 Track e 2 Master.
La mkII dispone di 99 memorie in cui immagazzinare le cinque tracce, effetti, impostazioni di riproduzione e configurazioni per controlli e pulsanti, il tutto con l’aggiunta di 200 ritmi e 16 drumkit per completare le proprie registrazioni.
Grazie alla porta USB, l’utente può trasferire frasi e aggiungere nuovi pattern ritmici attraverso il Rhythm Converter.
L’interfaccia riceve ora un display più grande e di tipo grafico, oltre a quattro banchi per gli effetti da azionare in contemporanea su ognuna delle tracce contro i tre applicabili sul modello precedente.
Ognuna delle tracce ha un pulsante FX e lo slider più lungo fa una corsa maggiore per un’escursione più sensibile e graduale.
Aumentano anche gli input, con due ingressi per microfoni e due coppie di prese per strumenti stereofonici. Anche le uscite vedono una connettività rinnovata, e alle prese per cuffie e Main si aggiungono due output Sub 1 e Sub 2.
L’arrivo dell’RC-505mkII nei negozi è previsto per la fine del 2021, ma la loop station di nuova generazione è già visibile sul sito BOSS a questo link con scheda tecnica, foto e panoramica delle caratteristiche.