Walrus Audio Monument V2: un tremolo super versatile
di Merkava [user #12559] - pubblicato il 21 ottobre 2021 ore 12:30
Dai classici tremolo Fender Brownface alle oscillazioni modulate più spinte, con una serie approfondita di controlli e comandi originali: il nostro lettore Merkava racconta il Walrus Monument V2.
Il Monument di Walrus Audio è un tremolo estremamente versatile che offre soluzioni interessanti e sonorità affatto scontate. La nuova versione, 2, è ridotta nelle dimensioni rispetto alla precedente.
Dal punto di vista dei controlli abbiamo un volume che può funzionare anche come clean boost se chiudiamo il rate, e più in generale può "sporcare" piacevolmente il suono effettato.
Abbiamo poi i controlli di suddivisione, frequenza, intensità e forma d'onda. Quest'ultimo affianca, alle classiche onde sinusoidali e quadre, forme alternative per un effetto più "random".
Il Monument ha due switch: quello di attivazione e il tap. Tenendo premuto il primo si ha un incremento della frequenza per effetti "a sorpresa". Il Tap e il rate (controllo di frequenza) si escludono a vicenda, come è logico aspettarsi.
Abbiamo un ulteriore switch che permette di selezionare due modalità: standard e harmonic.
La modalità Standard ricorda il classico tremolo dei Fender Blackface, caldo e di stampo vintage.
La modalità Harmonic aggiunge una ulteriore modulazione basata sullo spostamento di fase e su filtri passa alto e passa basso. In questo caso il suono ha un carattere quasi psichedelico, come se venisse aggiunto un phaser al tremolo.
Sul versante degli ingressi abbiamo, oltre all'input, output e alimentazione, anche la presa per il pedale di espressione, per un incremento ulteriore della versatilità.
Consigliato a chi cerca un tremolo universale, solido, professionale e ultra versatile.