occupa da solo pagine importanti della chitarra italiana: collaborazioni con Franco Cerri, Pino Daniele, Enrico Rava e oltre trenta dischi che si schiudono sulla vivacità e la ricchezza musicale straordinaria che solo un artista autentico possiede.
Nel suo viaggio musicale Onorato ha contaminato il linguaggio Jazz Rock con gli stilemi armonici melodici della tradizione napoletana. E non si è fermato a questo: ha esteso il tutto con digressioni nella cultura musicale mediorientale e brasiliana.
ci fa entrare dalla porta principale in questo mondo musicale suggestivo: qualche cenno storico, un inquadramento teorico su Scala Napoletana e Scala Lidia e subito ci si immerge nella musica di Onorato, sperimentando e imparando tra le note e con le note la magia di questo mondo.
Non manca però, una parte del testo affidata alla pratica musicale pura con fraseggi, studi e lick.
Un libro per musicisti curiosi e desiderosi di contaminarsi e colorarsi. In una parola, di arricchirsi.
In questa appassionata intervista rilasciata per Accordo, Antonio Onorato ci racconta il Jazz Napoletano partendo dalle origini, dall'occupazione americana del porto di Napoli nel dopoguerra. E quindi, prosegue intrecciando la sua storia artistica, la sua visione, il suo percorso soffermandosi anche sull'utilizzo delle scale che affonda le radici nella tradizione poporale.
|