Il mercato delle schede audio rivolte a chi muove i primi passi nell’home recording è quanto mai agguerrito. Universal Audio è da sempre associata a prodotti di alto profilo, e il suo ingresso nelle fasce più accessibili è stato seguito con grande interesse dagli appassionati. Anche , una collezione di interfacce audio compatte ed essenziali con caratteristiche tecniche, funzioni inedite e un promettente corredo software che, insieme, rischiano di rubare la scena alla concorrenza nel prossimo futuro.
La Volt 276, modello a due ingressi e con processori del suono analogici inclusi, è protagonista di un video prodotto dallo store pugliese MusicalStore2005, e su di lei ci concentriamo per uno sguardo più ravvicinato.
La Volt 276 è una scheda audio cosiddetta desktop, con manopole sulla facciata superiore e ideale per essere poggiata sulla scrivania. Nasce per PC e Mac, ma si ripromette un abbinamento ideale anche per dispositivi mobile come iPad e iPhone, che sempre con maggior decisione entrano a far parte dei rig di musicisti, producer, DJ e fanatici del recording, casalingo e “da viaggio”.
Con la serie Volt e in particolare con i modelli desktop 176, 276 e 476, Universal Audio promette convertitori audio di qualità, per una resa trasparente e dettagliata, da arricchire con un compressore analogico e un’emulazione di preamplificazione valvolare attivabili direttamente dalla scocca, pronti da usare senza richiedere conoscenze tecniche avanzate.
Il compressore - a questo si riferisce l’indicazione 76 del nome - è un circuito interamente analogico su tecnologia FET ispirato al Limiting Amplifier 1176, compressore Universal Audio largamente apprezzato in ambito professionale per la vivacità e la chiarezza che è in grado di donare al suono.
La modalità Vintage propone ancora una volta un circuito analogico, che qui agisce sulle armoniche del segnale per ricreare il carattere e il calore di un preamplificatore valvolare Universal Audio 610.
La Volt 276 dispone di due ingressi combo jack-XLR, ognuno con switch Instrument per ottimizzare il livello del segnale e con alimentazione Phantom dotata di un sistema di ritardo nella carica della tensione per prevenire shock e rumori indesiderati all’accensione.
Ognuno dei canali è provvisto di controllo fisico per il gain, compressore 76 e modalità Vintage.
Quattro LED in cima segnalano l’attivazione del compressore e scelgono tra tre caratteri preimpostati per voce, chitarra o segnali che richiedono un attacco particolarmente veloce come synth e batterie, garantendo una discreta gamma di utilizzi senza rischiare di perdersi in parametri complessi.
Completano la dotazione il volume per le casse e, sulla stessa facciata che ospita gli input, un’uscita jack per le cuffie con relativo livello. Sul lato opposto sono posizionati i due jack d’uscita per le casse monitor, la presa USB-C per il collegamento al computer, l’alimentazione addizionale a 5 volt e le prese d’ingresso e d’uscita MIDI.
A distinguere la gamma Volt dalla concorrenza è senza dubbio la ricca dotazione software con cui Universal Audio intende accompagnare i musicisti alla scoperta del recording casalingo, con strumenti efficaci e avanzati nelle funzioni, dalla DAW Ableton Live Lite a plugin con simulatori per chitarre e bassi fino al potente processore del pitch Melodyne in edizione Essential.
Tutto è offerto a un prezzo altamente concorrenziale e in un pacchetto dal fascino indiscusso, con l’estetica vintage e ricercata di uno chassis in metallo con bordi in legno.
Il video preparato da MusicalStore2005 guida attraverso le caratteristiche principali dell’interfaccia Universal Audio, con esempi suonati, dimostrazione delle modalità Compressor 76 e Vintage, e con uno sguardo ravvicinato a struttura e pannello dei comandi.
Sul sito ufficiale, . Universal Audio è presente sul territorio con la distribuzione di .
Su MusicalStore2005, .
È invece disponibile a quattro ingressi, e qui i modelli e , privi di circuito Compressor 76. |