In INVIOLATE c’è, debordante come agli esordi della carriera di Vai, un’eccentricità, una stravaganza che insieme stupisce e diverte ma, soprattutto, aiuta a sdrammatizzare quella pericolosa trionfale pomposità che ogni tanto s’intrufola tra songwriting e produzioni del musicista.
Da sempre il ritmo è uno degli aspetti più evoluti della musicalità di Vai: è la componente che ha reso sempre inafferrabile il suo virtuosismo e regalato un’intensità ogni volta imprevedibile alla sua musica.
In INVIOLATE il ritmo è celebrato dalla presenza di un trittico di batteristi superlativo: Jeremy Colson, da 20 anni presenza costante dietro alle pelli e alle spalle di Vai, soddisfa le pulsioni più pesanti e metal, del chitarrista. Terry Bozzio, invece, supporta le bizzarre ma geniali sperimentazioni di bending di “Candle Power” con altrettante stralunata bravura. Ma quando alla batteria siede Vinnie Colaiuta (che si ricongiunge a Vai, per la prima volta dai tempi di Frank Zappa, agli inizi degli anni ’80) si sconfina semplicemente nel sublime. In “Knappsack” Steve Vai diventa la nemesi dei chitarristi da cameretta di tutto il mondo: li sfida sul loro terreno di gioco e registra la performance seduto con computer, mixer, monitor alle spalle. Come il più zelante degli youtuber. Ma esegue la cosa impressionante e bellissima che ha scritto, letteralmente, con una mano sola. Perché nessuno - meglio di chi ha impazzato ed è sopravvissuto al rock sfarzoso e a lustrini dei migliori ’80 di David Lee Roth, Alcatrazz e Whitesnake – sa che una grande performance chitarristica non è solo "note, suono e polpastrelli"; quelle, certo, servono. Ma senza attitude, presenza e fantasia la relegheranno a merce per addetti ai lavori.
Domenica sera alle ore 21:00, 6 marzo, Steve Vai sarà ospite ache ogni prima domenica del mese racconta la storia di grandi chitarre e chitarristi, attraverso brani memorabili. "Note di Stile" si segue alla radio sulle frequenze di Radiofreccia o sul canale 258 del digitale terrestre e in HD sul canale 738 di SKY.
Steve Vai parlerà di INVIOLATE ma, soprattutto, ricorderà uno dei suoi dischi più spericolati: EAT'EM AND SMILE (1986) con David Lee Roth.
Inoltre, nel frattempo, vi consigliamo di non perdere la ricchissima intervista e recensione di INVIOLATE,
pubblicate questo mese sul numero 110 dei nostri amici di
Di questi giorni, l'annuncio diche comunica le date dell'Inviolate World Tour di Steve Vai che attraverseranno l'Italia questa estate:
Venerdì 1 Luglio – Udine, UdineVola / Castello di Udine
Sabato 2 Luglio – Macerata, Sferisterio
Domenica 3 Luglio – Bari, Teatro Petruzzelli
Lunedì 4 Luglio – Firenze, Ultravox Arena
Martedì 5 Luglio – Gardone Riviera (BS), Tener-a-mente / Anfiteatro del Vittoriale |