di redazione [user #116] - pubblicato il 02 aprile 2022 ore 08:30
Kris Barras ci porta nella sua sala prove e - in questo contenuto realizzato in esclusiva per Accordo - ci mostra e racconta le sue chitarre principali, utilizzate per registrare il suo ultimo album DEATH VALLEY PARADISE.
DEAT VALLEY PARADISE è uscito qualche settimana fa per l'etichetta Mascot Label Group. Come raccontato in un recente articolo, il disco segna un avvicinamento del musicista ad una dimensione stilistica e sonora molto più rock ed aggressiva di quanto ascoltato in passato.
Kris Barras è un amico di Accordo: nel 2019 è stato l'ospite specale di SHG Music Show infiammando il palco con un live set memorabile ed in passato ha popolato le nostre pagine con una serie di apprezzatissime lezioni. In questi video ci mostra le sue chitarre: due strumenti artigianali con specifiche richieste dal musicista e che privilegiano versatilità e flessibilità sonora, unite ad una certa propensione ad accordature spinte verso il basso.
SETH BACCUS NAUTILUS
Nautilus è lo shape single-cut a manico incollato del liutaio britannico Seth Baccus.
Scala corta e ponte fisso, la chitarra si ispira ai classici del rock, attraversandone tutti i sapori con un piglio originale.
In catalogo compaiono le versioni Junior e Standard, entrambe con battipenna e top piatto, oltre anche a una variante Hollowbody.
Non lasciano dubbi quanto ai modelli d’ispirazione le versioni Classic e Modern, entrambe con top bombati. Le due edizioni si differenziano per estetica, finiture, intarsi e sonorità, adottando entrambe pickup Bare Knuckle di serie, ma una ispirata direttamente alle produzioni americane di metà secolo scorso, l’altra rivolta a generi musicali più aggressivi.
Quella di Kris è realizzata su sue precise specifiche, con un body in frassino e un top in acero, manico in mogano e tastiera in ebano. I pickup sono splittabili per maggiore flessibilità, e l’artista la usa con accordatura standard tutta ribassata di un tono, spingendo talvolta la sesta corda fino al Do per un timbro ancora più profondo.
SETH BACCUS BARITONA CUSTOM
Realizzata appositamente per Kris, la chitarra baritona di Seth Baccus riprende il body signature di casa, stavolta con un top piatto.
Il modello si distingue per la paletta con sei meccaniche in linea e il ponte fisso in stile hardtail.
Il manico è ancora in mogano con tastiera in ebano, stavolta accordato in C Standard per offrire toni ancora più gravi senza sacrificare la tensione delle corde grazie a una scala più lunga. La baritona richiesta da Barras monta due humbucker Bare Knuckle, Riff Raff al ponte e Stormy Monday al manico, con selettore a cinque posizioni in basso per splittare i pickup nelle posizioni intermedie, aggiuntive rispetto alle tre convenzionali di una chitarra a due humbucker.