|
Tra i luoghi comuni più dolorosi per gli appassionati di rock, soprattutto se chitarristi, c'è quello dello speaker radiofonico che, alla prima nota dell'assolo di chitarra, sfuma l'esecuzione del pezzo per riprendere a parlare.
Non è il caso di Radiofreccia che, questa sera domenica 3 alle 21:00, dedica un'intera ora a grandi e influenti assolo di chitarra rock |
"Note di Stile" si segue alla radio sulle frequenze di Radiofreccia o sul canale 258 del digitale terrestre e in HD sul canale 738 di SKY.
Come prima domenica del mese, questa sera torna su Radiofreccia il programma curato per Accordo da Gianni Rojatti spalleggiato da Mattia Maieli. Un'ora per parlare di rock, dando voce alla storia, ai dischi e alle gesta di grandi chitarre e chitarristi.
Nella puntata di questa sera si parlerà di grandi assolo di chitarra. L'idea, però, è quella di scongiurare la solita super classifica, inflazionata e controversa, di quali siano stati i più grandi
assolo di sempre. Piuttosto, attraverso ascolti variegati di esecuzioni solistiche magistrali - sempre in pezzi iconici del rock - si cercherà di capire e raccontare cose rende (o ha reso? NDR) questo momento musicale così peculiare e amato nel rock.
La sfida è avvicinare sempre più persone al mondo della chitarra suonata, fino a toccare temi da “insider” come alcune delle tecniche chitarristiche che hanno contribuito a definire il linguaggio dei generi musicali e lo stile stesso di alcuni chitarristi iconici.
La trasmissione vede Gianni Rojatti ospite di Double M, aka Mattia Maieli, e nasce dalla collaborazione tra Accordo.it, Classic Rock e RadioFreccia. Note Di Stile, infatti, è anche il nome della rubrica che Gianni Rojatti di Accordo.it cura sul magazine Classic Rock. Il format radiofonico nasce con il supporto di Double M e ha inizio lo scorso novembre, quando quattro appuntamenti settimanali hanno creato un percorso attraverso le chitarre elettriche più rappresentative del rock, percorso che ha trovato il suo punto di arrivo a
|