Excel Tour: qualità D’Angelico senza fronzoli con pickup Supro
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 novembre 2022 ore 08:00
Tre Excel in versione Tour confezionano le archtop D’Angelico a cassa sottile in un formato dal rapporto qualità/prezzo vantaggioso, rivolto ai professionisti in cerca di uno strumento da lavoro.
L’unione dei marchi D’Angelico e Supro nella stessa scuderia avvenuta nel 2020 ha posto dinnanzi ai progettisti tutta una nuova serie di possibilità espressive e tecniche. La ricerca elettronica Supro si sposa così con la liuteria D’Angelico e dà vita a una serie inedita di archtop, fatta di strumenti espressamente rivolti ai professionisti della musica.
La collezione Tour chiama a raccolta il classico Excel in tre declinazioni. La semiacustica a cassa sottile viene proposta nelle edizioni SS, DC e Mini DC, tutte con blocco centrale per ridurre il feedback pur conservando le caratteristiche acustiche di una archtop che affonda con decisione le proprie radici stilistiche nella metà del secolo scorso.
La filosofia alla base della serie è quella di sfruttare componenti di alto livello in configurazioni minimali, senza sacrificare gli elementi salienti dello stile e dell’estetica D’Angelico, allo scopo di generare una gamma di strumenti rivolti ai professionisti, con un elevato rapporto qualità/prezzo.
Simili per materiali, le tre Excel Tour condividono misure, hardware ed elettronica. Tutte hanno un manico a C per un approccio tradizionale, leggermente più spesso nella zona più vicina al corpo. La tastiera in ebano con raggio da 12 pollici offre al contempo una buona propensione all’esecuzione di tecniche moderne e all’adozione di action basse. La tenuta d’accordatura è una priorità per un professionista, e le Tour ne garantiscono con un set di meccaniche Grover dal rapporto 15:1 su una paletta in stile vintage, contornata da un binding a cinque strati che continua lungo tutto il manico fino a cingere i bordi della cassa in acero laminato, sulla quale due buche stile Diamond mostrano un’alternativa più essenziale alla classica “effe”, oltre a rappresentare un tributo ad alcune delle più antiche D’Angelico prodotte.
Sul top, l’elettronica ruota intorno a una coppia di pickup Supro Bolt Bucker, humbucker ispirati ai PAF di fine anni ’50 capaci di promettere una risposta reattiva, corposa e brillante al tempo stesso, con il carattere dei magneti Alnico II nel modello al manico e Alnico V per il ponte. Vengono ridotti al minimo i controlli a bordo, con un solo volume, un tono master e un selettore a tre posizioni. Il tutto è cablato con un circuito stile anni ’50, scelto per la sua capacità di conservare un suono organico e aperto sugli acuti anche durante il roll off del volume.
Una rapida panoramica a cura di Rock Choi mostra sound, stile ed estetica dei tre modelli che tengono a battesimo la serie D’Angelico Tour.
Ulteriori video guidano alla scoperta dei tre modelli, nel dettaglio. La SS è la single-cut del gruppo, con una cassa da 15 pollici.
Nella versione DC le spalle mancanti sono due e la cassa raggiunge i 16 pollici.
Viceversa, la Mini DC è la più piccola delle tre, e abbina una cassa da 14 pollici alla praticità delle due spalle mancanti per un approccio più vicino al mondo delle solid body elettriche.