Le tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning schiudono a un mondo inedito di prospettive per la creazione di suoni nuovi. In casa IK Multimedia, l’intelligenza artificiale si presta anche alla ricostruzione di timbri storici, regalando ai musicisti la possibilità di catturare i suoni dei propri amplificatori preferiti con facilità ed efficacia. Con lo sviluppo della AI Machine Modeling, è così possibile creare modelli virtuali eccezionalmente fedeli alle controparti fisiche, nella comodità del proprio home studio. , e l’arrivo della tecnologia in un dispositivo a pedale all-in-one porta le aspettative a un livello ancora più alto.
Tonex Pedal è uno stompbox che, grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, consente di virtualizzare e memorizzare i suoni di amplificatori reali, da richiamare nel proprio rig in studio e dal vivo con dei comodi preset e arricchiti da accessori vari tra cui una piccola selezione di effetti, compresi cinque riverberi stereo provenienti dal pedale AmpliTube X-Space.
L’interfaccia è elaborata, ma immediata. In cima, un ampio display con due cursori ai lati permette di selezionare i modelli e salvare i preset.
In basso, sei manopole offrono ognuna una doppia funzione. Di base, gestiscono il volume generale, il gain e l’equalizzazione dell’amplificatore con tre bande. Tenendo premuto la manopola Parameter, si accede alle funzioni alternative relative agli effetti di riverbero, compressore, noise gate e ai parametri di Presence e Depth per rifinire il sound generale. Con il cursore Parameter, è inoltre possibile personalizzare aspetti aggiuntivi, diversi e personalizzabili per ogni preset.
All’interno del Tonex Pedal alberga anche un’interfaccia audio USB con convertitori a 24bit per 192kHz, una risposta da 5Hz a 24kHz e 123dB di range dinamico.
La macchina nasce per esibirsi dal vivo quanto per registrare il suono in diretta, contando su un archivio di cabinet virtuali VIR, tecnologia proprietaria basata su IR multipli e accompagnata da strumenti per il tone shaping quali noise gate, equalizzatori, compressori e riverberi. Il dispositivo è inoltre in grado di ricevere anche i tradizionali IR di terze parti.
Le connessioni, tutte disposte sul dorso, comprendono un ingresso per lo strumento, due uscite per le catene stereo, presa per un controller esterno e uscita cuffie.
Progettato per essere inserito comodamente in pedaliera, il Tonex funziona con un classico alimentatore a 9 volt con negativo centrale.
Alla base, tre footswitch hanno lo scopo di muoversi tra altrettanti preset per ognuno dei cinquanta banchi disponibili.
Controllabile anche via MIDI, consente di espandere gli orizzonti timbrici con pedali di espressione e controller esterni per cambiare parametri e selezionare preset complessi.
Nel secondo video ufficiale, il pedale IK Multimedia è testato da Giacomo Castellano.
Tonex Pedal vuole rappresentare un anello di congiunzione tra gli utilizzi sul palco e la progettazione dei suoni o il recording in studio, pertanto arriva completo di software AmpliTube 5 e per gestire e creare suoni avvalendosi dell’AI Machine Modeling.
Sul sito IK Multimedia, . In Italia, è disponibile con la distribuzione di . |