KH 120 II sono i monitor compatti Neumann controllati via DSP
di redazione [user #116] - pubblicato il 26 aprile 2023 ore 19:30
Le casse nearfield di Neumann promettono una resa di alto profilo in una struttura compatta e tecnologie ideali per trovare posto in qualsiasi studio. Le KH 120 giungono alla seconda edizione.
La serie KH di Neumann ha stabilito un nuovo standard nel campo delle casse monitor da studio. Ritrovati tecnologici a controllo digitale permettono di ottenere una linearità apprezzabile pur contando su dimensioni contenute e riducendo i consumi senza rinunciare alla potenza. Le KH 120 II sono l’aggiornamento delle KH 120 presentate nel 2010, ora capaci di maggiore linearità, distorsione ridotta e una spiccata adattabilità ai diversi ambienti grazie al potente DSP che ne gestisce i parametri più approfonditi.
Le 120 sono discendenti dirette delle recenti KH 150, nearfield con woofer da 6,5 pollici che hanno già dimostrato la potenza dei sistemi Neumann basati su processori digitali.
Come loro sfruttano amplificatori in classe D, qui capaci di sprigionare fino a 145w attraverso il woofer da 5,25 pollici e 100w dal tweeter da un pollice, con un’attenzione all’elevata efficienza e risparmio energetico. Infatti consumano soli 17 watt quando non emettono suono e 0,3w quando in standby.
La resa sonora è assicurata da una risposta lineare compresa tra i 44Hz e i 21kHz con una tolleranza di +/- 3dB. Le KH 120 II vantano inoltre una risposta in fase linearizzata, responsabile di una gamma media eccezionalmente chiara, dettagliata e trasparente. Ciò è reso possibile dall’elettronica gestita per mezzo di DSP, che evita la distorsione in fase che può subentrare nei filtri analogici. Inoltre tale tecnologia garantisce una maggiore uniformità tra le casse, che assicurano una tolleranza timbrica inferiore ai +/- 0,5dB, così da rendere ogni monitor estremamente consistente e facile da abbinare, dando vita a sistemi stereo dalla precisione chirurgica.
Inoltre il controllo digitale permette di adattare i setup a qualsiasi ambiente e condizione acustica, sfruttando sistemi come il Neumann MA 1.
Le KH 120 II sono provviste di ingressi analogici e digitali ottici S/PDIF e sono disponibili anche in una variante con audio ridondante AES67 per adattarsi a protocolli standard come ST 2110, ST 2022-/ e Ravenna, integrandosi inoltre alla perfezione in sistemi basati su Dante.
Già disponibili anche in Italia con la distribuzione di Exhibo, le KH 120 II si rivelano ideali per studi professionali in cui gli spazi sono ridotti e la pressione sonora non deve essere esagerata, o per un personal studio di alto profilo, senza compromessi quanto a resa sonora. Sul sito Neumann è possibile vederle più da vicino a questo link.