Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
di redazione [user #116] - pubblicato il 11 luglio 2023 ore 10:30
“Chitarra Acustica - Livello Base” di Greg Horne giunge alla nuova edizione, con un approccio amichevole e progressivo alla chitarra acustica, dai primi accordi fino al fingerstyle e le basi di rock, folk e country.
Il titolo semplice e diretto del volume edito da Volontè&Co identifica alla perfezione il contenuto di “Chitarra Acustica - Livello Base”, manuale firmato da Greg Horne e tradotto da Lorenzo Favero rivolto a chi muove i primi passi sulla chitarra acustica.
L’impostazione è accessibile e “alla mano”, per approcciare lo studio dello strumento divertendosi, in modo naturale e progressivo.
All’interno, gli spartiti sono riportati sia in TAB sia in notazione musicale standard per suonare subito ma, al contempo, prendere confidenza col pentagramma, aspetto fondamentale per affrontare in futuro studi più avanzati.
“Chitarra Acustica” è per l’appunto un volume di livello base, capace di prendere per mano i neofiti e condurli attraverso gli accordi essenziali, insegnare loro a impugnare correttamente il plettro, suonare a tempo. Gradualmente, sono poi introdotti argomenti più articolati come accordi con barré, la tecnica del fingerpicking - la chitarra suonata a dita - l’improvvisazione e cenni di teoria musicale per muoversi tra le fondamenta del rock, blues, country e folk.
Stimolante, accessibile, ma non scontato, il libro vuole rappresentare un punto di partenza ottimale per chi si avvicina al mondo della chitarra acustica cercando divertimento e leggerezza, ma anche l’efficacia di un sistema in grado di fornire tutte le nozioni fondamentali con solidità e competenza, tutti tratti che torneranno utili nel percorso futuro di uno studente in chitarra acustica e non solo.
Sul sito dell'editore Volontè&Co, "Chitarra Acustica - Livello Base" è illustrato a questo link.