Fender Suona: classici Thinline con legni italiani
di redazione [user #116] - pubblicato il 13 luglio 2023 ore 12:05
Stratocaster, Telecaster e Jazz Bass ricevono una buca a effe e una cassa cava per un’edizione limitata che omaggia il fascino della liuteria classica, con timbri caldi e tecnologie originali.
Inedita per l’estate 2023, la serie di chitarre e bassi Fender Suona si rifà ai grandi artigiani del passato, ma non racchiude i classici strumenti vintage. Così come i liutai più celebri della storia ricercavano costantemente innovazione tecnica per le loro creazioni, il team Fender ha voluto sviluppare modelli dalle doti esclusive come elettroniche originali e tastiere compound dalle misure tutt’altro che scontate.
“Suona” è esattamente la parola italiana che sembra, e proprio dall’Italia arriva il legno che Fender avvolge in un caldo Violin Burst con paletta in tinta. Si tratta di un top in abete alpino italiano posato su un body in frassino vuoto all’interno, con buca a effe sul lato sinistro del corpo come da tradizione Thinline.
Se la Telecaster è lo strumento più familiare con questo genere di progettazione, stupirà scoprire che la collezione comprende anche una Stratocaster e un Jazz Bass.
Per ogni strumento, Fender ha progettato appositamente dei pickup inediti, pensati per valorizzare il tono caldo, armonico e articolato di uno strumento semiacustico. La risonanza è una priorità per la gamma Suona, che promette di filtrare la sensibilità Fender attraverso canoni del tutto originali, per suoni morbidi, dalla ricca componente acustica e con una suonabilità sopra le righe per il marchio.
Immancabile è la scala lunga per il manico in acero fiammato roasted. Il profilo Modern C si abbina a una tastiera in ebano con raggio compound da 7,25 a 9,5 pollici. La curvatura variabile è un concetto moderno, nella mente dei chitarristi, ma qui si muove tra due misure profondamente legate alla tradizione, promettendo un feel naturale che, al contempo, agevola ritmiche e accordi nelle prime posizioni e l’esecuzione di bending e fraseggi nei registri più acuti.
Il tutto si snoda attraverso 22 fret narrow tall - 20 per il Jazz Bass - con nessun segnatasto sul davanti, come a richiamare la tastiera cieca di uno strumento classico.
Per la Stratocaster, il set a tre single coil vede due Custom Shop ’69 per centro e manico abbinati a un Suona Strat al ponte. Il Tremolo è in stile vintage, con sei sellette ricurve e sei viti.
Per la Telecaster la scelta cade su un Custom Shop Twisted Tele al manico abbinato a un Suona Tele al ponte. Il ponte è fisso con tre sellette a intonazione compensata, di tipo barilotto in ottone.
Il basso del gruppo preferisce infine un set di due pickup Suona Jazz Bass e un ponte HiMass vintage a quattro sellette.