In studio con Gennaro Porcelli: il ringhio della SG tra slide e Vestapol
di Pietro Paolo Falco [user #17844] - pubblicato il 27 luglio 2023 ore 12:30
Accordatura aperta, bottleneck al dito, un Tweed bene incazzato, e la Gibson SG tira fuori un suono mastodontico. Gennaro Porcelli ci conduce nel mondo dell’accordatura Vestapol suonata slide e a dita.
Il viaggio nel blues e nella chitarra elettrica continua insieme a Gennaro Porcelli.
Abbiamo celebrato l’unicità della Stratocaster, scoperto la versatilità della Telecaster e siamo andati a fondo nel feel di una Les Paul, ma fin dal primo appuntamento con la National Style O da cui è partito tutto è stato chiaro che Gennaro ha un debole per lo slide.
Lo rimette al dito mentre sfodera la sua Gibson SG, regina del rock che rivela una grinta inimitabile quando viene abbinata a un bottleneck e con l’immancabile accordatura aperta.
La SG è la chitarra che Porcelli usa con accordatura Open D, o Vestapol (D-A-D-F#-A-D). La suona sia in slide sia con le dita, e nel nostro incontro ci ha dimostrato quanto un’accordatura differente rispetto alla standard riesca ad aprire la mente del musicista, stimolarlo sia nell’adattamento alle nuove geometrie sia nella prospettiva di creare linee inedite e forme che non nascerebbero con altrettanta naturalezza in un contesto convenzionale.
Nel blues come nel rock, l’accordatura aperta riserva possibilità espressive assai stimolanti.
Armato del suo bottleneck QP Slide - realtà italiana con la quale di recente ha anche messo a punto un modello signature - Gennaro Porcelli ha affrontato il tema tra spunti e consigli per avvicinarsi al mondo dello slide e padroneggiare le dinamiche di un’accordatura non standard.
Nel video si parla anche di suono e di strumentazione. Diamo un’occhiata alla pedalboard che Gennaro ha usato per la serie di interviste, un sistema compatto quanto efficace tutto firmato Montanino Custom Pedals, con pedali creati appositamente per lui e prototipi in piena fase di sviluppo.