D’Angelico aggiorna le Premier con componenti premium
di redazione [user #116] - pubblicato il 17 settembre 2023 ore 11:00
Tre modelli semi-hollow si propongono a prezzo accessibile e sfoggiano componenti di alto livello a marchio Supro, GraphTech e Grover. D’Angelico fa ascoltare le rinnovate Premier SS, DC e Mini DC.
Il nome D’Angelico nasce nel jazz, ma nei decenni si reinventa con modelli eclettici, dalle hollow body in stile vintage alle solid body con shape originali. In tempi recenti è divenuta un vero riferimento nella corrente Neo Soul e un gran numero di artisti emergenti ne hanno fatto la loro prima scelta. Tale preferenza è senza dubbio legata anche alla capacità di sfornare strumenti funzionali e carichi di fascino senza comportare cifre esorbitanti: è il caso della serie Premier, che D’Angelico rinnova per l’autunno 2023 con tre modelli arricchiti da finiture raffinate e componenti scelti.
Tra le principali innovazioni, D’Angelico segnala l’adozione di pickup Supro in stile vintage, ispirati ai classici del rock di fine anni ’50 e rivolti da vicino a chi ricerca sonorità d’annata. Compaiono anche capotasti GraphTech e meccaniche Grover Super Rotomatic, garanzie di stabilità e affidabilità a lungo termine.
Anche il versante estetico ne esce arricchito con un battipenna “a scalini” a cinque strati, manopole in ebano e binding a sottolineare i contorni di casse, manici e palette.
La gamma si compone dei tre modelli SS, DC e Mini DC. Sono tutti semihollow, con blocco centrale leggero che aiuta a tenere a bada i fenomeni di feedback aumentando al contempo il sustain.
Per i tre strumenti, è in comune la preferenza verso una cassa in acero laminato con top in abete, circondata da un binding a cinque strati.
Il manico incollato è in acero con profilo a C ed è abbinato a una tastiera in pau ferro con raggio da 14 pollici. Anche qui il binding corre tutto intorno, è a tre strati e arriva fino alla paletta, dove il coperchio del truss rod e gli intarsi in stile art deco ben si sposano con l’originale profilo D’Angelico con perno in metallo in cima.
Tutte a ponte fisso, montano dei sistemi Tune-O-Matic con stopbar avvitato sul top e affidano la loro voce a una coppia di humbucker Supro controllati da un selettore a tre posizioni e quattro potenziometri per dosare individualmente volumi e toni.
Il modello SS è quello a spalla singola. Monta due humbucker Supro Bolt Bucker in Alnico II per un output contenuto e una voce calda, reattiva al tocco.
La SS ha un diapason da 25 pollici, per una suonabilità moderna insieme con un’action mediamente morbida e un timbro caldo, eppure pronto nell’attacco.
Nel video ufficiale, a provarla e illustrarla è Kirk Schoenherr.
La DC è la controparte a doppia spalla mancante. Per lei D’Angelico preferisce l’approccio più morbido di un diapason corto da 24,75 pollici, mentre i pickup Bolt Bucker sono in Alnico V per un’uscita maggiore e un timbro più aperto.
Nel clip, è affidata a Zach Comtois.
La più piccola del trio, il modello Mini DC coniuga lo stile di una semihollow a cassa sottile e due spalle mancanti con le dimensioni ridotte utili a farne uno strumento familiare anche per chi proviene dal mondo delle solid body. La scala torna a contare 25 pollici, mentre i pickup restano in Alnico V.
La prova in video Abigail Zachko.