Con una strumentazione adeguata e una buona conoscenza tecnica, anche in home studio è possibile ottenere un buon suono di batteria. Di sicuro, il risultato finale presenterà dei compromessi rispetto a ciò che si potrebbe ottenere registrando una performance in uno studio vero e proprio, ma molto spesso anche i professionisti producono in casa tracce impensabili per quello specifico contesto.
Come per ogni altra tipologia di strumento, anche e forse soprattutto per registrare la batteria bisogna seguire una serie di step preliminari. Di seguito, sono stati elencati i più importanti da seguire per una buona sessione di .
Accordare la batteria
Primo aspetto da considerare per una performance ottimale sia dal vivo sia in studio è l’accordatura della batteria. Un kit non settato in maniera corretta, infatti, può ledere profondamente al risultato finale. Sia esperti sia principianti, dunque, dovrebbero aver cura di munirsi di chiave per l’accordatura e regolare a dovere ogni elemento del set, con particolare attenzione nei confronti del rullante e dei tom. Con una buona accordatura, è possibile equilibrare il suono della batteria, ottenendo il risultato desiderato in funzione del tipo di musica che si intende registrare.
Microfonare cassa e rullante
Sono diversi i metodi con cui è possibile microfonare la grancassa di una batteria. Tutto dipende dalla strumentazione che si ha a disposizione. La maggior parte dei produttori, comunque, sceglie di posizionare un singolo microfono a poca distanza dalla sezione esterna della cassa. Altri preferiscono posizionarlo all’interno del fusto stesso, in modo da evitare rimbombi. In molti, prediligono microfoni Shure Beta 52 o AKG D112 per la registrazione della cassa.
Sul rullante, invece, bisogna chiarire in primo luogo quanto sia importante per definire il carattere del kit. Per molti artisti, lo snare influenza profondamente anche il suono di intere band. È per questa ragione che è necessario porre estrema attenzione nei confronti della scelta e del posizionamento dei microfoni per questo elemento del set. Generalmente, è consigliato posizionare i microfoni a circa un centimetro e mezzo dal fusto, attraverso aste dedicate. I microfoni più indicati sono lo Shure SM57 e il Neumann KM 84, rispettivamente dinamico e a condensatore.
Microfoni in ambiente
Soprattutto durante le registrazioni in casa e quando non si ha a disposizione una grossa quantità di , è bene posizionare la strumentazione disponibile in modo strategico. È possibile ottenere buone sezioni di batteria anche solo con quattro microfoni posizionati nell’ambiente. Oltre ai due dedicati a grancassa e rullante, è consigliabile sospenderne due su tutto il kit, in modo da catturarne il suono nella sua interezza, piatti compresi. Un’ottima soluzione on a budget per registrare la batteria a un buon livello è l’Audio Technica 4033.
Effetti
La maggior parte delle registrazioni di batteria presenta un compressore utile a livellare le dinamiche. Gli addetti ai lavori aggiungono l’effetto al termine delle sessioni di incisione, in modo da rendere l’operazione completamente reversibile durante il mixing. I suoni iniziali dovranno essere quanto più puliti possibile. Con un buon preamp, inoltre, è possibile generare una leggera distorsione o ripulire il suono, impreziosendo ulteriormente la performance nel complesso. |