VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
HX One: Line 6 Helix ai minimi termini
HX One: Line 6 Helix ai minimi termini
di [user #116] - pubblicato il

Le simulazioni Helix entrano in un formato da stompbox singolo per un pedale camaleontico, programmabile, in grado di trasformarsi in qualsiasi effetto si desideri al tocco di uno switch.
Helix ha fatto scuola nel campo delle tecnologie digitali per chitarra e basso, tanto da superare la prova del tempo e tornare a incontrare il pubblico in molteplici versioni. Edizioni con opzioni di controllo e connettività estese si sono rivolte alla fascia alta del mercato, controparti più compatte hanno ammiccato agli appassionati e a chi richiede un set meno impegnativo, e ora il più minimale dei processori si concentra sul suono dei pedali singoli per donare a qualsiasi pedalboard la flessibilità e il sound firmati Line 6.



HX One è un pedale singolo, digitale e programmabile, con al suo interno più di 250 effetti provenienti dalla famiglia di processori Helix.
Versione ridotta ai minimi termini, si basa sugli stessi algoritmi dell’ammiraglia Helix e, come lei, sfrutta un modeling incentrato sulla ricostruzione del comportamento dei singoli componenti elettronici impiegati negli stompbox di riferimento, così da non limitarsi a imitare le sonorità di fuzz e modulazioni in maniera statica, ma va a ricreare nel dettaglio il modo in cui un transistor al germanio o la catena di bucket brigade di un delay analogico reagiscono agli stimoli.

Un ascolto più approfondito è nel video che segue, in cui il brano d’apertura è mostrato per esteso con i singoli effetti adottati.



L’interfaccia dell’HX One arriva direttamente dall’impostazione della Helix, con un display grafico monocromatico in cima e, appena al di sotto, tre manopole con cui modificare i rispettivi parametri mostrati a schermo.

Un cursore rotativo al centro, insieme a due pulsanti laterali, navigano e selezionano l’effetto desiderato e il tutto può essere salvato in preset da richiamare alla bisogna.

In basso, i footswitch sono due. Quello a sinistra si occupa dell’attivazione del circuito con possibilità di lavorare come true bypass per evitare conversioni in digitale quando l’effetto non è attivo o con buffer controllato via DSP per una purezza sonora ottimale.
Il pulsante a destra richiama invece l’inedita funzione Flux. Questa regola molteplici parametri in maniera graduale in un tempo pre-determinato, con risultati simili a quelli di un pedale d’espressione che parte da un punto A per giungere a un punto B con precisione chirurgica.

Il controllo in tempo reale è comunque garantito dalla presa per il pedale d’espressione esterno e due footswitch con ruoli assegnabili, tutti disposti sul fianco destro dello chassis.
Sulla sinistra sono invece posizionate le prese MIDI per il controllo remoto e la sincronizzazione di preset e parametri.
Sul retro è collocata infine la porta USB-C per la programmazione dei suoni e l’aggiornamento del firmware. Accanto a questa, due jack d’ingresso e due d’uscita permettono connessioni stereo, con i canali destri utili anche a fare da Send e Return in caso di catene mono.

HX One: Line 6 Helix ai minimi termini

Piccolo quanto un comune stompbox a due footswitch, con tutta la flessibilità di un sistema programmabile in preset e da gestire via MIDI, lo HX One è un processore digitale avanzato e racchiude funzioni approfondite come la capacità di regolare l’impedenza d’ingresso per ottimizzare la resa del circuito a seconda dello strumento collegato e del punto della catena in cui il pedale è posizionato.

Sul sito Line 6 a questo link, lo HX One è raccontato nel dettaglio con esempi sonori per una selezione di effetti.
effetti singoli per chitarra hx one line 6 ultime dal mercato
Link utili
HX One sul sito Line 6
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
Catalyst CX 100: l'ampli programmabile Line 6 cresce
10 anni di boutique firmato REVV in video
Il Nucleo di Paul Davids raccontato e ascoltato con Cornerstone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964