Trident: una serie video alla scoperta del processore NUX più avanzato
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 dicembre 2023 ore 14:00
Una playlist completa su YouTube guida tra suoni e funzioni della pedaliera multieffetto NUX che coniuga cervello digitale e impronta analogica nelle modalità d’uso.
Il concetto di multieffetto si è allargato considerevolmente negli ultimi anni e l’arrivo di prodotti originali negli approcci e nelle funzioni ha diffuso sempre di più il termine ampio di “processore”, un’idea che meglio si adatta alla varietà di dispositivi tra cui i musicisti possono scegliere oggi.
Ai sistemi più tradizionali basati su preset e menù navigabili si sono affiancati dispositivi più piccoli nati con l’idea della modularità, per chi non vuole rinunciare all’approccio classico di una pedalboard a effetti singoli. Per chi invece è affezionato all’impostazione degli effetti a pedale ma vuole comunque esplorare le possibilità di una soluzione all-in-one basata su preset, oggetti come il Trident cadono a pennello.
Il processore NUX, novità per il 2023 già presentata su Accordo in questo articolo, rappresenta il top di gamma in catalogo e si distingue per un’impostazione ibrida in cui convivono i tipici preset da multieffetto e un’interfaccia fisica fatta di switch, manopole e footswitch con cui personalizzare i timbri in un attimo come se si avesse davanti un rig vecchio stile.
Il sistema si rivela capace di una vasta tavolozza di suoni e funzionalità, che ora NUX aiuta a sviscerare in una serie di video approfonditi tra controlli, creazione di preset e gestione dei suoni.
Di seguito è riportato il primo appuntamento sul layout, ma a questo link è possibile visionare l’intera playlist dedicata su YouTube.
A connotare il Trident è un’impostazione ibrida tra la sua natura di processore digitale e l’approccio tipico di una pedalboard tradizionale, composta da effetti singoli.
Così ogni sezione può essere controllata con potenziometri fisici e piccoli switch, per agire sui parametri esattamente come si farebbe su degli stompbox o su un amplificatore.
L’utente si trova davanti ben dieci footswitch, con due destinati a navigare tra i banchi e altri tre rivolti ai preset. A questi si affiancano cinque pulsanti dedicati all’attivazione individuale degli effetti tirati in ballo, tra riverbero, delay, modulazioni, boost e sezione relativa ai pedali di gain e dintorni.
Ogni bottone ha inoltre ruoli alternativi per richiamare l’accordatore, gestire il looper integrato, controllare il tap tempo o azionare funzioni accessorie dei singoli effetti come il freeze disponibile per i riverberi.
Sul sito NUX, il Trident è illustrato nel dettaglio a questo link. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Frenexport.