Inception: il bracing traforato di Martin con legni sostenibili
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 gennaio 2024 ore 12:00
La GPCE Inception Maple tiene a battesimo un concetto di chitarra acustica moderna, realizzata con attenzione per la natura e alte tecnologie. Martin la mostra in video.
Per un marchio storico non è facile distaccarsi dalla tradizione e ricercare soluzioni innovative, insolite per la categoria. Martin ha stupito tutti lanciandosi nella sperimentazione più avanzata all’alba del 2024 con la GPCE. Sotto il “cofano”, un bracing svela una struttura a nido d’ape capace di alleggerire l’insieme senza comprometterne la stabilità, e risultando al contempo in un netto aumento del sustain e del volume.
Il progetto prende il nome di “inception”, come l’inizio di una nuova era per la progettazione di chitarre di casa, che suonino inconfondibilmente “Martin” ma con un occhio di riguardo per la sostenibilità dei materiali e per l’efficienza che i musicisti più esigenti richiedono oggi.
Cuore del design è un bracing di tipo scalloped che Martin definisce “a scheletro”, costituito da listelli traforati al laser con cosiddetti “sonic channel”, canali sonori indicati come capaci di incrementare tono e risonanza, con un aumento del volume del 6% e del sustain fino al 20% se comparati a un modello simile con struttura tradizionale.
Di pari passo, la Inception Maple svelata per il 2024 denota una particolare attenzione all’ambiente, sfruttando legni tracciati, disponibili localmente e in abbondanza, come l’acero usato per le fasce, il top in abete europeo con certificazione FSC e il fondo realizzato in tre parti di acero e noce nero.
Il mix promette un timbro chiaro, pulito e bilanciato, ricco di proiezione, che Martin abbina a un’altra soluzione tutt’altro che scontata per il proprio catalogo: tastiera e ponte sono in noce, con intarsi in acero in luogo della classica madreperla.
Elettrificata di fabbrica, la GPCE riceve un sistema LR Baggs Anthem poggiato a ridosso della buca, per preservare l’integrità di cassa e fasce senza rinunciare a un timbro credibile e articolato anche dal vivo.
La struttura single-cut si distacca sotto molti aspetti dai canoni Martin più tradizionali, e anche la finitura è stata appositamente progettata. Una sottile vernice satinata disegna un caldo sunburst in trasparenza, a lasciare bene in vista il lavoro effettuato sul fondo dello strumento e la grana fitta e regolare del top.
La GPCE Inception Maple rappresenta l’ultimo ritrovato tecnologico in casa Martin, ma promette di essere anche la prima di una nuova generazione di strumenti. Sul sito ufficiale può essere vista a questo link e, in Italia, arriva con la distribuzione di Algam Eko con la sua custodia rigida sagomata a corredo.