di redazione [user #116] - pubblicato il 12 gennaio 2024 ore 07:30
Le jazzbox D’Angelico degli anni ’30 e ’40 tornano nel 2024 con la spalla doppia della Style B e quella singola della Excel EXL-1, entrambe protagoniste di un video ufficiale.
La lunga tradizione D’Angelico è quella del jazz, dei suoni archtop che hanno fatto la storia e delineato interi linguaggi. I liutai ripercorrono i propri passi nel 2024 con un duplice grande ritorno: le due jazzbox D’Angelico più celebri tornano in catalogo con edizioni aggiornate dritte dalla prima metà del secolo scorso.
La Excel nelle due versioni EXL-1 e Style B riceve nuovi pickup, finiture Dark Iced Tea Burst o Amber, hardware Grover e tastiere in ebano con fret Jescar per coniugare estetica, funzionalità e sound.
La Excel EXL-1 è l’ammiraglia di casa, incarna la scuola della liuteria archtop D’Angelico e torna in due versioni per colori e configurazioni di pickup.
Ispirata alla single-cut introdotta nel 1947, ripropone il timbro acustico e spesso tipico delle chitarre che andavano proiettando la semiacustica fuori dalla sezione ritmica verso il solismo in piena epoca bebop.
La EXL-1 lo fa nelle due sfumature di un pickup fissato nel legno e uno sospeso. Per la prima variante, la scelta cade sun humbucker Seymour Duncan 59 per maggiore sustain e spinta, abbinato alla finitura Dark Iced Tea Burst. Il pickup sospeso, montato sulla versione Amber, è un Johnny Smith indicato come il responsabile di un tono eccezionalmente rispettoso della natura acustica dello strumento.
La Style B è una variante di Excel ancora più rivolta al passato. Senza spalle mancanti, è ispirata all’epoca del jazz newyorchese e alle grandi orchestre degli anni ’30, con un manico aggiornato per un comfort moderno.
Il pickup DeArmond Rhythm Chief è sospeso alla fine della tastiera, simile a quello usato su molte D’Angelico a cavallo degli anni ’30 e ’40. Il timbro è caldo, legnoso e profondo quando viene suonata da acustica, e viene rispettato al meglio quando è amplificata, con il tipico attacco deciso e fermo, ma presente e distintivo, che ha definito un’intera epoca di musica americana.
Le due archtop sono la prima novità D’Angelico svelata per il 2024 e incontrano il pubblico in anteprima in occasione del NAMM Show. Sul sito ufficiale, è possibile vedere la Style B a questo link e la EXL-1 qui. In Italia, le Excel saranno disponibili con la distribuzione di Girap.