Compri un Klon da Bill Finnegan? Ecco dove vanno i tuoi soldi
di redazione [user #116] - pubblicato il 15 gennaio 2024 ore 07:30
Il Centaur è una gallina dalle uova d’oro per il suo creatore, Bill Finnegan, che la tira fuori di tanto intanto dal pollaio per fare cassa, ma non per sé.
Qualcuno ci vedrebbe la definizione di un moderno Robin Hood, in quello che Bill Finnegan è riuscito a costruire col Klon Centaur.
Il suo overdrive è oggi uno dei pedali più ricercati da musicisti e collezionisti, strappa quote importanti sul mercato dell’usato e ogni volta che Bill tira fuori la testa dal suo laboratorio c’è la certezza matematica che orde di appassionati faranno la fila per tentare di accaparrarsi la sua ultima creazione.
Finnegan lo sa bene e ha deciso di sfruttare la fama del Centaur per fare del bene.
L’annuncio arriva sul suo profilo Instagram. Il post che accompagna la foto recita: “A un certo punto nei prossimi giorni, una nuova unità Centaur argentata - la prima da un pezzo - andrà all’asta su eBay. Sarà costruito a mano e completamente testato da me, come ogni Klon Centaur dal 1994. L’unità sarà messa in vendita da una mia vecchia amica, a cui la sto dando - negli anni è capitato che avesse bisogno di un po’ di aiuto finanziario, che mi sono sentito davvero fortunato di poter fornire. Il suo ID su eBay è boxing_rabbit”.
Il nickname compare più volte nel passato di Finnegan. L’autore del Klon aveva già sfruttato “l’hype ridicolo intorno al suo pedale, di cui lui non è responsabile” (come ricorda nell’edizione più compatta in chassis rosso introdotta nel 2016) per soccorrere l’amica, talvolta indicata come “una madre single in difficoltà” ma di cui si è sempre garantito l’anonimato.
Saltuarie repliche del Klon originale sono quindi comparse sul profilo eBay della donna: l’ultima lo scorso luglio, nello stesso periodo in cui Bill metteva in guardia i chitarristi sul proliferare di copie contraffatte del suo stompbox.
Stavolta Bill, presumibilmente accusato di cavalcare l’ondata di ricercatezza che avvolge la sua creazione, specifica: “Per i cospirazionisti del Klon: qualsiasi cifra sarà raggiunta, una volta sottratte le commissioni di eBay e PayPal, ogni centesimo andrà a lei, io non riceverò niente.”
L’esaltazione ossessiva del Klon ha attirato le antipatie di molti chitarristi negli anni, ma un epilogo di questo tipo è probabilmente il migliore a cui si potesse puntare.