Il 2024 di BOSS si apre con il frontman al centro della scena, com’è anche giusto che sia. Il cantante riceve una collezione di 39 tipologie di effetti programmabili per stravolgere la propria voce e farla diventare un vero strumento nei mix più originali.
Il VE-22 Vocal Performer è l’evoluzione del più compatto VE-20 e segue il nato per l’uso ibrido tra chitarra e voce. Di questi raccoglie l’eredità massimizzando la resa per i cantanti che amano sperimentare con gli algoritmi più spinti.
Oltre agli effetti di equalizzazione, distorsori, ambienti e modulazioni, il musicista può inspessire il suono con più tracce duplicate o armonizzarle in modo polifonico, racchiudendo tutto in comodi preset fino a costruire intricati tessuti vocali grazie al looper incluso.
La struttura del VE-22 nasce per il palco, con tre grossi pulsanti comodi da premere sia coi piedi, sia con le mani. Su ognuno, il LED di stato multicolore permette di tenere d’occhio l’andamento dei rispettivi effetti richiamati, riportati con lo stesso colore sullo schermo LCD e sugli anelli LED intorno alle manopole in alto a destra, progettate per modificarne i parametri nella maniera più immediata possibile.
L’impronta infatti è quella di un processore da usare dal vivo, facile e veloce da modificare anche durante una performance. Non mancano però e possibilità di personalizzazione avanzate, con preset in cui programmare catene di effetti multipli basati sul pitch, su LFO o sul tempo.
Di fabbrica, il VE-22 offre 50 preset già pronti all’uso, più 99 memorie a disposizione dell’utente per nuove sonorità.
In 39 categorie totali, è possibile richiamare filtri, delay, echo, riverberi, tremolo, effetti lo-fi, distorsori, ring modulator e modulazioni di sorta, dai flanger ai chorus.
Sono inoltre presenti un potente harmonizer e un doubler per lavorare in polifonia, generando cori e ricreando l’effetto di una voce doppiata in studio, all’unisono o armonizzata seguendo l’armonia impartita.
Per maggiore precisione o per alimentare la creatività degli amanti della musica elettronica, è incluso anche un sistema di correzione del pitch con un’azione delicata o più incisiva per effetti robotici più aggressivi.
Il display a colori permette di tenere conto di tutto ciò che accade all’interno senza affollare lo schermo più del necessario, mostrando il preset scelto e gli effetti tirati in ballo con le rispettive regolazioni. I pulsanti per il menù in alto consentono di entrare nella personalizzazione più approfondita mentre, in basso, i footswitch navigano tra i banchi, azionano singolarmente gli effetti e fungono da controller per la loop station integrata capace di registrare e sovrascrivere frasi lunghe fino a 37 secondi.
Sul dorso, l’ingresso XLR con alimentazione Phantom per un microfono e con rispettivo trimmer per regolare la sensibilità si accompagna a due XLR per uscite stereo. Accanto, due mini-jack offrono un ingresso aux e un’uscita di linea o da usare con le cuffie.
Segue una presa per un doppio footswitch aggiuntivo o per un pedale d’espressione e completa il tutto una porta USB-C per registrare in diretta in un computer o in un dispositivo mobile compatibile.
La tecnologia BOSS è ben nota agli appassionati del genere, e un sound dettagliato è garantito dal trattamento del segnale a 48kHz per 32bit a virgola mobile, con convertitore in uscita a 32 bit e in ingresso a 24 bit con tecnologia proprietaria AF, un metodo messo a punto per migliorare il rapporto segnale/rumore nei dispositivi Roland e BOSS.
Il VE-22 Vocal Performer lavora con l’alimentatore dedicato o quattro batterie stilo AA, per supportare un cantante in studio, sul palco fino anche alle venue meno convenzionali in viaggio.
Sul sito BOSS è possibile conoscerlo più nel profondo . |