Il 2024 segna una celebrazione importante per Fender. Esattamente 70 anni prima nasceva la Stratocaster, destinata a diventare il modello più rappresentativo di casa e, a oggi, lo shape di chitarra elettrica più diffuso e imitato al mondo. Le aspettative per le commemorazioni sono state alte dal primo momento e la risposta dell’azienda non si è fatta attendere. Già sul finire del 2023 i festeggiamenti venivano anticipati dal lancio dei modelli Player e American Professional II, e con la primavera 2024 alle porte i tempi sono maturi per svelare la collezione intera: cinque serie per sette modelli in totale.
All’appello rispondono una Player in finitura Nebula Noir con battipenna perlato, cover nere per i pickup e tastiera in palissandro, una Player 2-Color Sunburst con manico interamente in acero o con tastiera in pau ferro, una American Professional II con top in acero e una American Professional II 2-Color Sunburst con tastiera in acero o palissandro. A queste si aggiungono la American Vintage II 1954, la Vintera II Antigua e la American Ultra HSS.
, le Player rappresentano i modelli più accessibili in catalogo e puntano su un set di pickup Pure Vintage ’59 per una voce classica abbinata a opzioni estetiche retrò o estremamente al passo coi tempi.
La American Pro II rappresenta l’ammiraglia di casa con accorgimenti moderni come meccaniche bloccanti e un tacco leggermente smussato. Monta tre single coil V-Mod II 70th Anniversary corredati da un push-push per azionare il pickup al manico anche nelle posizioni ponte per la classica combinazione da Telecaster e nella posizione che vede attivi il pickup al ponte e quello centrale, per avere tutti e tre i single coil accesi nello stesso momento.
Svelata per la prima volta nel marzo 2024, la Vintera II Antigua ha un body in ontano con tre pickup ‘70s Single-Coil Strat, selettore a cinque posizioni, volume master, un tono relativo al pickup centrale e quello al manico, e un tono dedicato al pickup al ponte.
Su stile anni ’70, il manico è avvitato su tre viti e ha un profilo a U d’epoca, è sormontato da una paletta di grosse dimensioni e monta un truss rod di tipo bullet.
La tastiera in palissandro ha un raggio da 7,25 pollici e 21 fret di tipo Vintage Tall. Completa il tutto un ponte fisso con corde passanti in stile vintage, un hardtail con sellette a blocchetto e cover inclusa nella custodia rigida a corredo.
La American Vintage II 1954 è il tributo storicamente corretto alla Stratocaster delle origini.
Due parti di frassino costituiscono il corpo, avvitato a un manico in un singolo pezzo di acero con profilo a C su stile 1954, dalle dimensioni generose. 21 fret in stile vintage sono seminati su un raggio da 7,25 pollici e a costituire l’elettronica ci sono tre pickup 70th Anniversary 1954 con volume master, un tono per i pickup al centro e al manico e un secondo tono per il ponte. Nel rispetto della tradizione, il selettore con tanto di punta ovale in stile “palla da rugby” è a tre posizioni, ma nella custodia rigida si trova anche il selettore a cinque posizioni.
D’epoca è anche l’hardware, con meccaniche ad alberello sottile e ponte con sei viti e sellette ricurve.
Guarda a stili decisamente più recenti la American Ultra HSS, nella sua finitura cangiante Metallic Amethist Finish.
La cassa in ontano è sagomata in profondi contour sul retro e con un tacco smussato, a cui è avvitato un manico in acero roasted con un profilo Modern D su finitura satinata e trattamento Ultra sui bordi della tastiera, rifinita in un raggio compound da 10 a 14 pollici per 22 fret di tipo Medium Jumbo.
A darle voce ci sono un humbucker Ultra Quadratap al ponte e due single coil Ultra Noiseless al centro e al manico, tutti appositamente disegnati per l’anniversario.
Il Quadratap è un progetto di nuova concezione per Fender. Rivolto alla versatilità, oltre a consentire lo split, il pickup permette di passare tra due sonorità Normal e Hot sfruttando gli switch S1 a bordo, così da muoversi tra una varietà di sfumature adatte ai generi più disparati.
Le edizioni celebrative sono raccolte , in una sezione del sito interamente dedicata alla storia della Stratocaster, ai modelli oggi in catalogo e alle versioni più originali in circolazione. |