Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
di redazione [user #116] - pubblicato il 09 marzo 2024 ore 08:00
L’IK Multimedia ARC Studio promette di far suonare meglio qualsiasi sistema di cassa monitor, dagli home studio entry level fino ai sistemi professionali.
La tecnologia ARC System diventa una soluzione hardware all-in-one per correggere e tarare la resa acustica delle casse monitor negli ambienti, ottimizzando così l’ascolto in fase di mix.
Pensato per sedere su qualsiasi scrivania grazie a un design compatto e un’interfaccia minimale, il dispositivo IK Multimedia si chiama ARC Studio e racchiude tutto il necessario per sondare gli ambienti d’ascolto e processare la resa di due casse monitor per una maggiore linearità e trasparenza.
La correzione degli ambienti, che siano studi professionali o stanze non trattate, promette la riduzione di tutti i difetti relativi a rifrazioni circostanti, cancellazioni di fase e idiosincrasie degli stessi diffusori adottati. Il processo sfrutta una sonda ARC 4 inclusa nella confezione per analizzare i punti d’ascolto e, sulla base dei dati raccolti, restituisce una risposta lineare e pulita garantendo un monitoraggio a latenza pressoché nulla.
Il sistema nasce come un dispositivo “set and forget”, da regolare e lasciare al suo posto per garantirsi un ascolto sempre ottimale, ma mette a disposizione dell’utente una serie di possibilità di personalizzazione.
Attraverso il software dedicato è possibile selezionare diversi sweet spot per migliorare l’ascolto nei diversi punti di fronte al sistema di monitor, così da condividere il processo con altre persone accanto all’utente.
È inoltre possibile emulare altre casse monitor celebri e svariati sistemi d’ascolto hi-fi comuni per testare i propri mix su diversi sistemi, così da migliorare il lavoro in tempi più rapidi aggirando i lunghi processi di “trial and error” necessari quando ci si interfaccia con sistemi tradizionali.
Lo ARC Studio nasce come una soluzione adatta ai professionisti quanto agli appassionati e a chi si affaccia per la prima volta all’esperienza del recording, contando su un dispositivo facile da usare e dal prezzo concorrenziale, con la garanzia di una progettazione italiana e la sicurezza di un range dinamico di ben 120dB per l’ascolto.
Gli utenti più avanzati possono cucirsi addosso la risposta dei monitor lavorando sui limiti acuti e gravi di correzione in frequenza per personalizzare la risposta acustica nell’ambiente a piacimento, preservando così il carattere originale dei propri monitor, se desiderato.
Sul sito IK Multimedia, lo ARC Studio è a questo link con approfondimenti sull’utilizzo, possibilità tecniche e dettagli sui monitor virtualizzati a disposizione. In Italia, il sistema è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.