di redazione [user #116] - pubblicato il 09 aprile 2024 ore 11:00
La storia del preamplificatore 1073 incontra le moderne interfacce USB e l’espandibilità dell’ADAT nel Neve 1073SPX-D, per un classico anni ’70 aggiornato al 2024.
Quando si sceglie una scheda audio, un’attenzione particolare alla qualità dei convertitori e dei preamplificatori è d’obbligo, ma c’è poco di cui dubitare quando a entrare in gioco è Neve Electronics con uno dei rack più celebri di sempre trasformato in una moderna interfaccia audio.
La tradizione di Rupert Neve giunge al 2024 con un mix di sound analogico e flessibilità digitale di fascia alta. La 1073SPX-D è la prima scheda audio basata sul classico preamplificatore microfonico da studio 1073, modulo Neve che ha stabilito uno standard nella categoria dagli anni ’70, divenendo un oggetto del desiderio per musicisti e tecnici in virtù della purezza sonora e del calore naturale che riesce a infondere nelle tracce che processa.
Nella sua nuova veste, il sistema si arricchisce di connessioni USB e ADAT per integrare il tono caratteristico del 1073 e tutte le sue possibilità di controllo con le funzionalità di una scheda audio carrozzata, dotata di nove ingressi e dodici uscite.
La connettività ADAT permette una elevata espandibilità per collegare tra loro più preamplificatori e dispositivi, estendendo le possibilità di registrazione, missaggio e monitoraggio.
Il segnale, passato attraverso convertitori A/D e D/A di alta qualità, viene processato in maniera del tutto analogica attraverso il circuito classico del 1073, con una costruzione basata su stadi di guadagno in Classe A, trasformatori Marinair ed equalizzazione a induzione, garantendo una resa paragonabile a quella dello storico rack, con in più la praticità di un sistema compatto e moderno.