La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
di Jerry Arcidiacono [user #65912] - pubblicato il 24 aprile 2024 ore 10:10
Cinquanta studi per condurre il lettore alla scoperta della tecnica del chord melody e sei arrangiamenti per padroneggiare una delle prassi jazzistiche più rappresentative: questo è Chord Melody - Jazz Standard, a cura di Fabio Mariani.
Volontè & Co pubblica Chord Melody - Jazz Standard, a cura di Fabio Mariani. Chitarrista e compositore di fama internazionale, Mariani ha un lungo curriculum come musicista in studio e live, oltre a collaborazioni importanti (Teresa De Sio, Gigi Proietti e Claudio Baglioni, tra gli altri) e una lunga esperienza didattica come docente e autore di libri sulla chitarra Jazz. Ha tenuto seminari e concerti in diverse parti del mondo, tra cui New York, Los Angeles, Parigi, Londra.
Il volume è una raccolta di 50 studi preparatori, tecnici e teorici, più 6 arrangiamenti di standard tratti dal repertorio jazzistico internazionale. Il Chord Melody è quella tecnica che permette di eseguire un brano, suonando contemporaneamente accordi e melodia. Joe Pass, Kenny Burrell e Barney Kassel sono alcuni tra i chitarristi Jazz che hanno perfezionato e portato a livelli avanzati questo approccio sullo strumento. Dal punto di vista tecnico è sicuramente necessaria una buona indipendenza e coordinazione delle mani, soprattutto nel caso in cui si suoni finger-style. Lo studio del Chord Melody permette inoltre di ampliare le proprie conoscenze armoniche, sperimentando nuovi accordi, rivolti e voicing in diverse aree del manico.
Dei 6 standard presentati all’interno del libro, 3 sono disponibili in due versioni, Base e Master mentre i rimanenti sono arrangiamenti pensati per essere eseguiti dal vivo con chitarra sola.