VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dietro il lavoro di Produttore in un Breviario con Corrado Rustici
Dietro il lavoro di Produttore in un Breviario con Corrado Rustici
di [user #17844] - pubblicato il

Un piccolo Corrado Rustici in forma di caricatura fluttua, in posa da meditazione, sopra una montagna di strumenti e attrezzatura da studio: la copertina di “Breviario Del Produttore Artistico” suggerisce un ruolo ben più profondo di quanto si pensi abitualmente.
Napoletano di nascita, giramondo per esperienza, Corrado Rustici è una delle chitarre più ascoltate nel pop italiano degli ultimi decenni. Musicista preparatissimo con trascorsi a dir poco sperimentali nelle sue formazioni della prima ora, Rustici ha ampliato nel tempo la sua visione della musica fino ad abbracciare il ruolo di Produttore Artistico, una figura che ha esplorato a fondo e che ora racconta in “Breviario Del Produttore Artistico”.

Dietro il lavoro di Produttore in un Breviario con Corrado Rustici

Il libro, edito da Volontè & Co., si snoda tra racconti di esperienze, riflessioni e deduzioni su uno dei ruoli talvolta meno compresi nel campo musicale. Tra le pagine del volume, nel piccolo formato ideale da portare sempre con sé per rubare piccole perle di saggezza anche in viaggio, Corrado Rustici tocca trasversalmente tutti i temi fondamentali della produzione artistica, dall’uso delle tecnologie - partendo da quelle oggi ritenute “classiche” all’impiego dell’Intelligenza Artificiale d’ultima generazione - passando per il rapporto con l’artista fino agli elementi utili a veicolare le dinamiche di un brano nella giusta direzione.
Tutto fluisce in un racconto che attraversa aneddoti - con tanto di foto storiche rubate in studi celebri - e retroscena in un percorso di formazione professionale e umana che accenna ora alla psicologia, ora alle neuroscienze, dove prende forma l’idea del “Push-Pull”.

Dietro il lavoro di Produttore in un Breviario con Corrado Rustici

Ogni storia è lo spunto per raccontare una tecnica, un approccio differente o una sfida che il Produttore Artistico può trovarsi davanti nella sua carriera.
È il caso del lavoro svolto per riuscire a far convivere le voci di Ligabue ed Elisa in un unico brano. Poi ancora l’esperienza con Zucchero, “quel” sound e quel modo di lavorare importato dagli USA che ha cambiato il volto della produzione musicale in Italia. O l’affiancamento ai Negramaro, la necessità di trovare il proprio posto in un meccanismo già oliato senza alterarne gli equilibri ma guidandolo con garbo ed efficacia.

Garbo ed efficacia sembrano due termini che sintetizzano con una certa fedeltà il personaggio di Corrado Rustici e il suo lavoro. Ne ha dato prova anche all’incontro che si è tenuto alla Libreria Birdland di Milano per la presentazione di “Breviario Del Produttore Artistico”.
L’appuntamento è stato l’occasione per rubare ancora preziose pillole e consigli al chitarrista e produttore, ed è diventato un video integrale trasmesso anche in diretta sul web dalla Libreria.



In quell’occasione abbiamo potuto incontrare Corrado Rustici per un’intervista esclusiva sulla sua carriera, sul lavoro di chitarrista e quello di Produttore, così da entrare ancora più a fondo nel ruolo e nei temi trattati dal libro.
L’intervista sarà presto online su Accordo e, nell’attesa, il consiglio è di agguantare “Breviario Del Produttore Artistico” di Corrado Rustici alla prima occasione, che siate aspiranti produttori, professionisti già più esperti o anche solo musicisti che vogliono conoscere meglio il lavoro che c’è “dall’altro lato” quando si trovano a interfacciarsi in studio con questa figura sempre un po’ misteriosa. Grazie al Breviario, un po’ meno misteriosa.
corrado rustici libri
Link utili
Breviario del Produttore Artistico sul sito Volonè & Co.
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Sei letture per musicisti da regalare a Natale
Jazz Guitar: approccio creativo e strutturato nel metodo di Lucio Ferrara e Davide Brillante
Apprendimento divertente per giovani chitarristi classici nel metodo di Monica Paolini
Plettrata alternata all’ennesima potenza: Alternate Picking Improver di Begotti e Fazari diventa Platinum
5 (+1) libri da non perdere per un'estate in musica
Corrado Rustici racconta il ruolo del produttore all'epoca dei social
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964