Da laboratorio di liuteria a realtà affermata a livello mondiale, poi la rivoluzione di una società di proprietà dei suoi stessi dipendenti, l’arrivo del nuovo CEO, ideatore del V-Class Bracing, le iniziative ecologiche per i legni pregiati. è un racconto che dura mezzo secolo, pieno di colpi di scena e innovazioni continue. Nel 2024 Taylor ha celebrato i primi cinquant’anni di attività e, ciliegina sulla torta, con la Legacy Collection omaggia la propria eredità con cinque modelli ispirati ai progetti più rappresentativi della carriera di Bob Taylor.
È lo stesso fondatore a raccontare gli strumenti della serie Legacy, in un video ufficiale che ne attraversa la storia, dalla prima Dreadnought, passando per il progetto Jumbo, per finire con le Grand Auditorium destinate a divenire l’emblema della scuola Taylor.
La Legacy Collection racchiude cinque chitarre di fattura raffinata, curate nei dettagli con scelte stilistiche ed estetiche ispirate ai rispettivi periodi di riferimento. Non rappresentano repliche di modelli d’epoca, bensì reinterpretazioni aggiornate di quegli stessi concetti, migliorati attraverso la ricerca tecnica che in casa Taylor non si è mai fermata, e che ora si mette al servizio di sonorità classiche, storiche per il marchio.
Compaiono in lista tre modelli della serie 800, dove la storia Taylor ha avuto inizio: la Dreadnought 810, la Jumbo 815 e la controparte a dodici corde 855. A questi si affiancano due Grand Auditorium con i modelli 514 e 714, che rappresentano in un certo senso la svolta con cui Taylor ha trovato la sua identità più forte, quella che ha condotto il marchio verso l’era moderna.
Rispetto al V-Class Bracing che abbraccia pressoché tutto il catalogo attuale e all’elettronica Expression System II, per le Legacy si compie una scelta più tradizionale e i cinque modelli celano un bracing a X sotto il top e montano elettronica LR Baggs Element VTC con pickup sotto il ponte e controlli accessibili dall’interno della buca.
La 810e è la Dreadnought di casa Taylor, che nel catalogo si è di recente evoluta nello shape originale Grand Pacific.
Caratteristica comune a tutta la serie 800, è realizzata con fasce e fondo in palissandro indiano, sotto una tavola armonica in abete sitka.
La Dreadnought si rifà a una delle primissime creazioni di Bob, aggiornata nelle forme, con un manico moderno dalla gran suonabilità e scorrevolezza.
La 815 è un omaggio al modello Jumbo, con l’inconfondibile ponte stile “mustache”. Lo shape regala una risposta caratteristica, capace di bassi profondi e acuti vibranti, e con una gamma media leggermente arretrata.
La 855e ne è la versione a a dodici corde, un concetto che ha aiutato Taylor ad affermarsi grazie alla gran suonabilità del modello. Laddove la concorrenza vedeva manici ostici e action dure, Taylor riusciva a regalare strumenti morbidi sotto le dita, scorrevoli e ben suonanti, caratteristiche che hanno convinto innumerevoli artisti della scena folk a farne la propria prima scelta sul palco, fornendo la molla necessaria alle evoluzioni che sarebbero arrivate in seguito.
È il caso della piccola rivoluzione portata dalla Grand Auditorium, shape originale introdotto nel 1994 e che oggi rappresenta una vera e propria firma identitaria per Taylor.
Pratica da imbracciare, morbida da suonare ed eccezionalmente equilibrata nella risposta, la Grand Auditorium si è guadagnata nel tempo la fama di chitarra “per tutte le stagioni”, incontrando i favori dei fingerpicker quanto degli amanti dello strumming, dimostrando una spiccata versatilità in ogni contesto.
In breve tempo la Grand Auditorium è diventata il simbolo della produzione Taylor e ha ricevuto una vasta gamma di interpretazioni, declinate per dettagli costruttivi, forme e materiali, e trovando nelle sfumature di legni più e meno convenzionali un mezzo espressivo potente con cui sfoggiare tutta la tavolozza sonora possibile.
Nella serie Legacy, le Grand Auditorium proposte sono quelle della serie 500 e 700, rispettivamente con cassa in mogano per la 514ce e in palissandro indiano per la 714ce. Su entrambe il top è in cedro rosso, e i due modelli condividono l’adozione di un manico più sottile, che si avvicina con decisione alla suonabilità delle Taylor attuali, apprezzate anche dai chitarristi elettrici per la loro maneggevolezza.
Quella delle Legacy Collection è un’operazione originale e, probabilmente, irripetibile. Intende celebrare una tradizione che si è evoluta nel tempo sempre con lo sguardo rivolto in avanti, senza stagnare nel concetto di replica vintage, ma omaggiandone l’importanza storica. I cinque modelli sono prodotti in edizione limitata e, per rimarcare la natura collezionistica dell’iniziativa, i primi cento esemplari per ogni modello ricevono la firma di Bob Taylor e Kurt Listug, fondatori di Taylor Guitars, sull’etichetta all’interno della buca.
Sul sito ufficiale, . |