Recentemente in alcuni diari si parla di acquisti da negozi inglesi e "qualcuno" ha chiesto informazioni sulla mia ultima spesa. Accontentato.
Tutto inizia quasi per caso. Ho due stratocaster, una è una Standard USA in frassino sunburst a due toni e manico all-maple, l'altra una "frankenstein" con un vecchio corpo di provenienza sconosciuta sunburst a tre toni e manico Warmoth acero/palissandro.
Mi viene voglia di una strato bianca...
Un semplice capriccio, non ho intenzione di comprare un'altra chitarra, però ci penso. Così, cazzeggiando sul mercatino, trovo un corpo stratocaster bianco a 60 Euro e decido di prenderlo per alternarlo al sunburst della frankenstein.
Che frivolo.
Vabbè. Il corpo arriva, nuovo (!), niente male. Mi ricordo di avere nella scatola degli avanzi un battipenna mint green e ci metto quello. Carino.
Assemblo la "nuova" stratocaster, la provo e sono soddisfatto.
Che peccato però... quel corpo tutto solo...
Guardando nella suddetta scatola trovo anche un sacco di altra roba interessante. Tre single coils di varia estrazione e provenienza, un ponte completo, una piastra per il manico completa di viti, delle molle e il relativo sistema di fissaggio, una piastra per il jack, il battipenna avanzato, un selettore... accidenti, non manca mica molto a mettere insieme un'altra chitarra!
Faccio un'altra ricerca sul mercatino e trovo tutto l'occorrente, ma con le varie spese di spedizione ci spenderei troppo. Così ricado, come al solito, sul sito inglese axesrus.com, giusto per dare un'occhiata. Essendoci passato molte volte sapevo già che un manico difficilmente viene via per meno di 100/120 sterline (quelli economici), ma vedo che c'è un sacco di roba nuova e... prezzi nuovi! Alcuni manici vengono venduti a 64 sterline! Tra questi un "palettone" e un flame maple con dettagliate foto a corredo.
In pochi minuti faccio l'ordine che comprende meccaniche Wilkinson de luxe (17 sterline), viti varie, string trees, manopoline.
La spedizione costa 25 sterline, ci mette poco più di una settimana ad arrivare.
Il manico (22 tasti medium, tastiera incollata - quindi senza skunk stripe posteriore) è proprio quello delle foto, lo guardo da tutte le parti e non trovo alcun difetto. La fiammatura è spettacolare (in foto non rende),
i tasti sono montati perfettamente e rifiniti sufficientemente bene. Solo le estremità sono leggermente ruvide (ma non taglienti), roba che in 10 minuti si risolve con un po' di carta abrasiva. La colorazione vintage ambrata è abbastanza carica, e forse è questo il motivo del costo ridotto. A me piace un casino. Ah, sì: ha già il capotasto in tusq.
E così ho messo insieme la terza strato. Dato che è nata da pezzi in parte recuperati ed economici (e che non volevo creare un falso), l'ho chiamata così:
E mi sono stampato la decal:
Ma la cosa più importante è: come va?
Benone. La sezione a C è ben dimensionata, non troppo sottile. Il truss-rod funziona egregiamente e il manico risponde perfettamente alle regolazioni. I tasti non sono troppo alti e sono perfettamente allineati (e intonati), consentendo un'action decisamente bassa, per una strato. E vibra bene.
Ottimo acquisto.