di Carlo Pipitone [user #52] - pubblicato il 17 ottobre 2006 ore 02:07
Carlo Pipitone scrive: Magiche jam session... occasioni in cui gente diversa si mescola sul palco portando ciascuno la propria sensibilità, la propria bravura e soprattutto la propria passione per condividere la gioia di suonare insieme e di godersi la musica, magari davanti al pubblico di un locale o di un festival.
Il blues è, insieme al jazz, la musica che più di ogni altra si presta a questi eventi in cui l'improvvisazione e il "benessere musicale" raggiungono l'apoteosi.
Ma non sempre le jam riescono bene, perché più che un incontro a volte si risolvono in uno scontro di personalità... Mi è sembrato quindi giusto tradurre e proporre qui una serie di regolette auree che ho trovato in un sito (http://www.jt30.com/jt30page/oldsite/rules.html), sperando di dare un contributo alla riuscita di jam memorabili per i musicisti e per chi li sta ad ascoltare.
Qua e là nel testo originale c'è qualche scemenza (e un forte bias verso gli armonicisti, come leggerete alla fine, dato che queste regolette vengono da un sito sull'armonica blues), ma il grosso di questo "regolamento" sono sicuro che sarà condiviso da molti, perché contiene parecchio buon senso (valido anche per le serate dal vivo di qualsiasi band, BTW). Insomma, non prendetelo troppo sul serio, ma qualche perla di saggezza sicuramente qui dentro c'e' :-)