Forse qualcuno ricorderà il mio progetto metallurgico “Reso-comico”.
http://people.accordo.it/journals/dalo/2010/02/31319/bricolage-metallurgico-estremo.html
L’avevo accantonato per qualche tempo per dedicarmi ad altri deliri bricolagistici fino a quando, settimana scorsa, ho visto spuntare uno strano manico da una catasta di cianfrusaglie.
Ed eccomi qui, con rinnovato entusiasmo, a presentarvi il PANZER! Al momento siamo sui 4,5 Kg…ho cannato alla grande lo spessore della lastra di ottone utilizzata.
Ricevuti in tempi record dagli Stati Uniti (prodigioso! Poco più di 24h per una consegna da StewMac) il cono di risonanza, il ponte “biscuit”, la cordiera ed il coperchio ed ultimato un primo abbozzo del manico, sono pronto all’assemblaggio.
Ho solo una vaga idea di come realizzare il supporto interno al vano (sulla fascia interna) per ospitare il cono di risonanza e molti dubbi in ordine al fissaggio del manico al corpo in ottone.
In rete ho visto alcuni video e cercherò di adottare un sistema con viti passanti sicuro e solido.
Il prossimo step sarà quello di molare adeguatamente i contorni della cassa. Ho saldato una sorta di fascetta a L lungo la linea esterna, come si vede, che ha creato qualche spigolo che andrà eliminato per dare una linea “pulita” al bordo.
Il manico è in mogano con tastiera in Iroko (notate il finissimo orpello sulla paletta fatto con 3 buchi di trapano da 10mm…). In corrispondenza dei dots sugli ultimi tasti passeranno le viti di fissaggio sulla lastra superiore della cassa. Al di sotto, ho posizionato una staffa robusta ad U rovesciata che dovrebbe garantire una buona presa. Allo stesso modo, conto di forare il tacco del manico per fissarlo con due viti passanti. Un tappo di legno e via.
Per il resto, adotterò il procedimento empirico-induttivo-sperimentale, come di consueto! Con la carpenteria non si va di fino e 2 viti so metterle, anche se sono sicuro che avrò bisogno di qualche dritta da parte dello sparuto, ma espertissimo, gruppo di “bottleneckisti” di Accordo che, fin da ora, invito ad attivarsi in mio aiuto ;-)).
Beh, che ve ne pare? Tenuto conto che l’ho fatta con una cesoia da lattoniere, un cannello a gas da cucina (quello che si usa per caramellare la créme brulée, giuro!), 8 bombolette di gas per accendini e 170 metri di filo di stagno….sono soddisfatto. E non avevo nessun rudimento di saldatura….
E’ un po’ pesantuccia, andremo alla fine sui 5 Kg, ma volevo un po’ di sustain.
Aiuto! Bottelnecchisti di Accordo! Mò che faccio?
P.S. - Qui trovate delle immagini un pò più grandi http://www.myspace.com/dalo1968/photos