ho deciso di fare chiarezza ….. o meglio di schiarirmi le
mie idee e raccontarvi la mia esperienza
senza pretese .Quindi ho comperato usata una Squier BulletStrat anche se
non mi serviva , l’hò smontata tutta ho trovato i suoi punti deboli ed ho
cercato di risolverli senza grosse spese.
Primo problema il blocco inerziale è in lega leggera e ne
manca metà ….. rispetto a uno normale immagine a destra
Soluzione: da un ferro arrugginito di 1,2 cm. ho tagliato e lavorato il pezzo che vedete a destra con
seghetto da ferro “faticaccia” sagomato con un flash da pochi euro e lucidato a
cartavetrata . Rimontato tutto per verificare l’effettiva bontà della
modifica mi accorsi che la chitarra suonava talmente bene da poter
benissimo evitare di sostituire i P.K. il suono aveva acquisito un timbro
totalmente differente rispetto a prima. Purtroppo per me li avevo già ordinati
assieme alla mascherina battipenna madreperlata (non centra con il suono) ma
per 9€ anche l’occhio vuole la sua parte, l’originale era inguardabile tagliata
male e rifinita peggio. Arrivano i P.K. un set di tre PICKUP STRATOCASTER
ALNICO-V OVERWOUNDED HIGH-OUT senza confezione e senza marchio così costano
meno (sono quelli costruiti da fabbriche cinesi che poi li vendono a marche
blasonate che ci mettono il loro marchio)Gli scassi sono
stati rivestiti di stagnola e coperto da nailon
per evitare contatti sul selettore e potenziometri al battipenna è stato
aggiunto un pezzo di stagnola, per far si che avvitandola al corpo crei una
scatola chiusa di metallo (stagnola)”gabbia di Faraday” stessa cosa anche sullo
scasso del Jack .Purtroppo non me la sono sentita di forzare la copertura dei
P.K. “48€” per chiudere le spire di rame con del nastro di stagnola visto che è
a buon mercato, dal quale avrei fatto uscire un filo (massa) da collegare alle
atre masse. Ho smontato di nuovo la mascherina dopo aver montato i P.K. e le
corde ,perché non mi piaceva il suono nella posizione 2 & 4 era lo stesso
suono nasale della Mustang con pickup in controfase che non mi è mai piaciuto
,troppo nasale e basso di volume , incurante dei colori dei fili ma attento
piuttosto alla polarità magnetica e resistenza dei P.K. ho invertito i fili di quello al
centro ritrovando un suono molto Dire Straits e privo di rumore di fondo . La
leva tremolo è stata messa con del teflon per evitarne il gioco eccessivo e un
pezzetto di plastica sempre tipo teflon è stato infilato dentro l’alloggiamento
della stessa per evitare di accorgersi del fine corsa dopo aver spanato la leva
.
Dopo un setup completo di tremolo ,Truss-rod e
sellette per ritrovare una action confortevole vi posso senz’altro dire che
intervenendo sui punti cardine che creano il suono in una chitarra secondo la
mia esperienza …non dico che si possono far suonare tutte benissimo ma
migliorarle di molto si, e se già andavano bene di suo (parlo delle chitarre
economiche succede a volte) si può portarle ad un livello molto più alto,
dimenticavo, io suono chitarra solista e
la chitarra in esame l’ho registrata sulla base dei Pink Floyd (Time) visibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=AAIN-G3fydw facendomi
dimenticare” come suono” che non era la Strato di Gilmur a suonare ma la mia Squier Bullet Strat di cui
dopo le modifiche illustratevi ne vado fiero.