Salve a tutti!
Volevo porvi delle domande in merito a una questione che davvero leggendo e rileggendo su mille forum sul web ancora oggi mi lascia sono sincero più dubbi che certezze, ovvero le differenze tra lo stesso cono di marca e modello ma con impedenze differenti.
Entro nei particolari:
Possiedo una "testata" fender (una Twin Amp ricavata dal combo) è una 100 watt valvolare, con uscita a 4home. la prima domanda è: la testata può lavorare tranquillamente anche a 8 e 16 home qualora ci collegassi dei coni che abbiano quell'impedenza totale? perchè ho fatto questa domanda è semplice. Perchè possiedo una cassa Orange 2x12 che contiene (o meglio conteneva) 2 coni v30 da 8Home collegati come da fabbrica in serie e quindi uscivano a 16home. ho utilizzato la cassa serenamente con un suono splendido per più di un anno, dopo di che un giorno accendo tutto e i coni sbrodolavano...da li la loro morte ufficiale. Premesso però che un giorno collegandoci una chitarra semi elettrica ho lasciato le corde grosse che innescassero ad un volume abbastanza alto (e il mio dubbio è che il problema sia poi in effetti sia partito da li) ma detto questo ora i miei dubbi anche per sentito dire...e letto ripeto in svariati forum (ognuno con teorie diverse dall'altro) e che scelta fare dei coni. e se il mio finale può lavorar bene con impedenze da 4/8/16, ma sopratutto la domanda mia più importante è: una coppia di v30 che esce a 4home suona uguale a una coppia di v30 che esce a 8home o a 16home? e se ci sono differenze quali sono anche e sopratutto a livello di timbrica ovviamente e di efficienza tecnica Cono/Finale di potenza.
P.S
Io prediligo un suono dolce e corposo (ci suono un Rock And Roll anche se con un sound un pizzichino più aggressivo del classico) Molto supportato da un buon Keeley - Ts808 in pedalboard.
Spero di essere stato davvero il più chiaro possibile!
Grazie in anticipo a tutti quelli che vogliono darmi una mano a capirci di più in tal senso e nel non far cosi un acquisto poi sbagliato in partenza!
Grazie ancora a tutto gli Accordiani!