di redazione [user #116] - pubblicato il 12 gennaio 2013 ore 07:00
Ci risiamo, pare che il passatempo preferito di Native Instruments, sia quello di spolverare con un piumino digitale vecchie glorie del passato (in questo caso molto prossimo). Questa è la volta del Basso Rickenbacker 4003.
Ci risiamo, pare che il passatempo preferito di Native Instruments, sia quello di spolverare con un piumino digitale vecchie glorie del passato (in questo caso molto prossimo). Questa è la volta del Rickenbacker 4003, basso introdotto nel 1980 come successore del modello 4001 dal quale differiva praticamente solo per il truss rod.
Basso dall'inconfondibile forma, dall'horse shoe in grande evidenza e caratterizzato dal Rick-O-Sound, secondo connettore che consentiva il collegamento di un cavo stereo. Un suono che ha inciso il proprio carattere in alcuni tra i dischi di maggior successo nella storia del rock e pop. Il campionamento è stato affidato al noto sound designer e bassista Thomas Skarbye. Si aggiunge quindi una nuova collaborazione col marchio. Le precedenti collaborazioni hanno portato alla realizzazione di altri strumenti virtuali quali Sarbee Funk Guitarist, Alicia's Keys e Scarbee MM Bass.
Per la registrazione dei campioni, il basso è stato dotato di corde Rotosound in acciaio inossidabile e registrato direttamente, servendosi dell'uscita Rick-O-Sound, con Pro-tools utilizzando cavi professionali Mogami e un preamplificatore Metric Halo LIO-8 in modo tale da catturare ogni singola sfumatura dello strumento con la più alta qualità possibile. Tra le dinamiche disponibili, plettro, palm-muted e articolazioni aperte suonate tra i pickup. Da sottolineare che la stessa Rickenbacker, ha approvato le sonorità prodotte dalla libreria.
Non è chiaramente uno strumento pensato prevalentemente per i bassisi, salvo che questi ultimi non siano dotati della strumentazione adeguata per tradurre le note suonate sul proprio strumento in messaggi MIDI. Nella maggior parte dei casi, la libreria si configura come una validissima soluzione per chi cerca un suono di basso (da far suonare a una traccia MIDI o da suonare con una tastiera MIDI) potente e incisivo, capace di "venire fuori" dal mix. Esattamente le caratteristiche del basso campionato.
Per entrare in possesso della libreria, sarà necessario disporre di €99. La libreria è compatibile con Kontakt 5 Player, Komplete 8 Players e Kontakt 5.