di Giovanni Ghiazza [user #31] - pubblicato il 19 gennaio 2013 ore 17:22
Qualche anno fa mi diede turbamento la notizia dell'abbandono dell'attività del liutaio Paolo Maria Canetta, che mi fu confermata da lui personalmente nel corso di una per me triste telefonata con la quale gli proponevo comunque di fare il set-up di una '47 Gibson L5. Era triste la malinconia della voce. Era triste sapere che la porta di quel piccolo laboratorio sarebbe rimasta chiusa. Era triste sapere che un uomo mite e cordiale, con tanta esperienza avrebbe usato il suo tempo in attività da "tuttofare".
Lo scorso dicembre mi è stato riferito che "Canetta ha riaperto". Avuto il riferimento telefonico (il vecchio numero fisso non è più in essere) ne ho avuto da lui conferma. Ieri è' stata una grande gioia per me sospingere e trovare aperta quella porta, ritrovare gli occhi e quella voce calda e tranquilla di Paolo. Abbiamo trascorso un paio d'ore assieme, durante le quali ha potuto godersi la mia D'Aquisto ("mi fa tornare la voglia di studiare il jazz"...) alla quale ha eliminato un "effetto sitar" al mi cantino. Poi si è chiacchierato di archtop, dei D'A, del suo maestro ... Momenti impagabili.
Quindi mi sento in dovere di diffondere la notizia a quanti lo hanno conosciuto (ma chi non lo conosce mi sento di consigliarne i servizi). L'indirizzo è immutato: Bra (CN) via Monte Pasubio 31/A. Il telefono: 331-1250875.