Gli alimentatori hanno forma e dimensioni simili a quelle di un comune effetto a pedale, con tanto di pulsante per il bypass, o stand by, per meglio dire considerata la funzione.
I compatti scatolotti bianchi dispongono di una presa jack per ricevere il segnale dalla chitarra (e inviarle l'alimentazione), un'uscita jack per mandare il segnale all'amplificatore o al resto della pedaliera, un alloggio per batterie 9V e un ingresso per un'alimentazione esterna in corrente continua.
L'utente può quindi scegliere sia di usare una batteria (una sul modello ES9, fino a due batterie sul modello ES18 per un totale di 18V) per alimentare la chitarra, sia di contare su un classico alimentatore esterno per stompbox, liberando di fatto la chitarra dalla necessità di una pila. In quest'ultimo caso, avendo uno dei due alimentatori ES in pedaliera, la gestione del rig diventa identica a come sarebbe con un qualunque strumento passivo, senza le preoccupazioni riguardanti l'alimentazione dedicata alla chitarra, che ora le arriva né più né meno nella maniera in cui raggiunge i pedali in catena.
In un sistema del genere, un comune cavo jack mono per chitarra non sarebbe l'ideale per trasmettere segnale e alimentazione avanti e indietro tra chitarra e alimentatore esterno, quindi entrano in gioco i cavi STC. Questi sono cavi jack da 6,3 millimetri realizzati da Pro Co Sound appositamente per EMG. Bilanciati, l'STC15 e l'STC20 assicurano una perdita di segnale nulla anche sulle lunghe distanze.
Strutturalmente si tratta di cavi stereo, ovvero con due tracce che viaggiano al loro interno oltre alla massa. Non si tratta tuttavia di conduttori adatti alla trasmissione di segnali stereofonici nel senso comune del termine, ma il loro compito è quello di portare il segnale mono della chitarra alla pedaliera attraverso il puntale e, attraverso il primo anello visibile sul jack, portare l'alimentazione desiderata dal box alla chitarra provvista di presa jack stereo.
Ancora una volta, il jack stereo fa semplicemente riferimento all'esistenza di due piste oltre la massa, non ai canonici canali audio left e right. Il segnale sonoro sarà sempre e comunque mono, e la presenza del contatto extra è concettualmente più simile alle chitarre acustiche elettrificate, elettriche attive e pedali, dove il jack stereo è utile a chiudere il circuito quando lo spinotto è connesso, ma non trasporta alcun segnale alternato.
I cavi STC sono disponibili, come il nome suggerisce, in una versione da 15 piedi, pari a circa 4,5 metri, e una versione da 20 piedi, ovvero intorno ai sei metri.
Il prezzo dei cavi, rispettivamente 18 e 20 dollari per STC15 e STC20, è tutto sommato nella media della categoria. Per gli alimentatori è necessario invece sborsare una cifra più importante: 69,99 dollari per l'ES9, 89,99 per l'ES18. Una spesa che potrebbe valere ampiamente la candela se si intende godere del sound EMG senza perdere l'originalità di una chitarra nata come passiva o se non si vuole restare schiavi della batteria on-board.