La conversione da chitarra passiva ad attiva può creare qualche problema se gli spazi per pickup e potenziometri non corrispondono agli schemi elettrici di serie. Rivolgersi al produttore è la strada migliore per fare un lavoro pulito e performante.
Ciao a tutti! Volevo cambiare la mia ibanez da passiva ad attiva installandole il kit di Zakk Wylde. Ho cercato video su YouTube su come installarlo e tutti mostravano chitarra con quattro manopole, per regolare volume e tono del singolo pickup, peccato che la mia chitarra sia di configurazione classica ovvero una sola manopola per entrambi i volumi ed una per i toni più il selettore a tre vie.Volevo sapere se è possibile lo stesso installarlo e nel caso se qualcuno me lo sa spiegare!Premetto che il kit solderless non ha bisogno di saldature né altro, però non so come si dovrebbero inserire i cavi ne caso mancassero due potenziometri.
Risponde Marco Omar Viola di : ciao, ti consiglio anche in futuro di cercare informazioni dalla fonte principale piuttosto che da fonti alternative spesso fuorvianti.
Sul puoi trovare tutte le informazioni del caso e vari tipi di cablaggi diversi a seconda delle caratteristiche del tuo strumento.
Risponde Pietro Paolo Falco: il sito ufficiale EMG contiene una serie di schemi per adattare i set alle varie necessità. Per lo Zakk Wylde c'è anche l'opzione che cerchi tu, insieme ad altre con cui puoi divertirti, come quelle con più batterie collegate insieme.
Ti ricordo, inoltre, che i pickup del set ZW altro non sono che l'inossidabile accoppiata 81 e 85. Nel caso, quindi, potresti prendere spunto anche dagli schemi che EMG offre per quei due modelli in particolare.