di alef [user #38053] - pubblicato il 11 novembre 2013 ore 11:52:19.
Da qualche tempo ho iniziato un'esperienza diciamo pop-rock. E' un contesto totalmente nuovo per me in cui mi sono trovato a rimettere in discussione molte cose, tra cui il mio suono. Originariamente era tendente a suoni molto più duri, ma ora ho abbandonato l'uso di distorsori e rivalutato molto il suono caldo e meglio gestibile degli overdrive.
Sarà il cambio di stile o pura GAS, ma sono in piena ricerca di (almeno) un'altro overdrive.
Al momento sto usando un Boss OD2 con suoni che superano leggermente il crunch, con un eq per ingrossare il suono sulle parti lead. Preferirei avere almeno due overdrive, uno per le parti lead e l'altro per sporcare i puliti o da usare come boost.
Premetto che per le parti lead mi piacciono suoni belli, pieni soprattutto sulle alte, e preferisco suoni creati combinando insieme più effetti più piuttosto che usandone uno unico. Ovviamente la scelta e i settaggi giusti sono determinanti.
Sono particolarmente attratto dal Wampler Ecstasy e ancor di più dal Brunetti OD Box. Ma proprio pochi giorni fa ho sentito parlare del VOX Duel Overdrive. E' fuori produzione, ma se ne trovano nuovi ad ottimi prezzi, considerando che sono 2 OD in un solo pedale.
Non ho ancora avuto modo di provare nessuno di questi e per iniziare mi piaceva sentire qualche consiglio esperto, specialmente da chi suona pop-rock.