di redazione [user #116] - pubblicato il 21 novembre 2013 ore 07:00
Il 2013 volge ormai al termine e già alcune aziende solleticano la fantasia dei musicisti anticipando quanto proporranno sul mercato agli inizi del 2014. Tra queste, Steinberg con UR44 una nuova inerfaccia audio.
Il 2013 volge ormai al termine e già alcune aziende solleticano la fantasia dei musicisti anticipando quanto proporranno sul mercato agli inizi del 2014. Tra queste, Steinberg con UR44 una nuova inerfaccia audio.
UR44 è un'interfaccia audio USB (2.0) dotata di una risoluzione audio massima di 192KHz - 24 bit e quattro preamplificatori in Classe A D-Pre capaci di offrire un suono trasparente e molto accurato per quanto riguarda i dettagli. I quatto ingressi sui quali sono previsti i preamplificatori, sono Neutrik di tipo combo. La loro particolare conformazione consente di utilizzare sullo stesso connettore cavi sia di tipo XLR che TRS. Per praticità sono stati installati sul pannello anteriore. Sullo stesso, sono presenti i controlli per gestire selettivamente il Gain dei quattro canali, l'alimentazione Phantom (+48) a gruppi di due (primo e secondo ingresso per il primo pulsante e terzo e quarto ingresso per il secondo pulsante). Sempre seguendo questa associazione, gli ingressi 1 e 2 sono Mic/Hi-z, mentre 3 e 4 di Mic/Line.
Sullo stesso pannello, è possibile interagire con il volume relativo al main out e alle due uscite per cuffia, queste ultime dispongono di un controllo personale. Per facilitare il controllo dei picchi, i quattro canali dispongono ciascuno di un led rosso che si accende ogni volta che si manifesta un picco.
Il pannello posteriore, oltre a interruttore on/off, connettore USB, connettore per l'alimentazione (12V) e interruttore per passare in modalità Class Compliant (in questa modalità il dispositivo può essere connesso a un iPad attraverso il Camera Connection Kit), ospita gli ultimi due ingressi audio, di linea in questo caso ed esclusivamente adatti ad accogliere connettori in formato TRS. Conclude la lista di ingressi, quello MIDI accompagnato dall'inseparabile uscita (MIDI In/Out standard). Oltre alle due uscite stereo bilanciate, UR44 porta all'esterno anche i canali dal numero uno al quattro.
All'atto dell'acquisto, si entrerà in possesso inoltre di Cubase 7 AI e FX Suite Basic, un buon modo per iniziare a realizzare i propri pezzi senza spendere ulteriori soldi.
L'interfaccia sarà disponibile nei primi mesi del 2014.