di redazione [user #116] - pubblicato il 12 febbraio 2014 ore 10:30
Il Min-ETune subentra di serie anche nella produzione orientale della famiglia Gibson. Epiphone presenta una dreadnought e una Les Paul con sistema Tronical Tune, i primi due modelli entry level in assoluto di un'acustica ed un'elettrica con meccaniche robotiche.
Il Min-ETune subentra di serie anche nella produzione orientale della famiglia Gibson. Epiphone presenta una dreadnought e una Les Paul con sistema Tronical Tune, i primi due modelli entry level in assoluto di un'acustica ed un'elettrica con meccaniche robotiche.
Finora considerato un optional di lusso per pochi, il sistema di accordatura robotica Min-ETune è pronto a conquistare anche il mercato entry level. Le meccaniche automatiche prodotte da Tronical sono rimaster, per diverso tempo, un'esclusiva delle Gibson made in USA. Di recente, i dispositivi sono stati messi in commercio anche come after-market con versioni compatibili con la maggior parte degli strumenti in circolazione. Adesso Epiphone presenta le prime due chitarre appartenenti a una fascia di prezzo a prova di studente con Min-ETune di serie. Per coprire le necessità di una fetta più ampia di pubblico, Epiphone ha deciso di proporre un modello acustico (FT-350SCE) e uno elettrico (Les Paul Classic-T).
FT-350SCE Min-ETune L'acustica arriva sotto forma di dreadnought con una spalla sola. Le fasce e il fondo sono in mogano laminato, mentre la tavola armonica è in abete massello. Il manico è in mogano con voluta alla base della paletta, e la tastiera è in palissandro. In palissandro è anche il ponte, sotto il quale si cela un pickup NanoFlex che fornisce la voce elettrificata alla nuova acustica Epiphone con meccaniche robot.
Les Paul Classic-T Min-ETune Non poteva all'appello la Les Paul, protagonista di numerose innovazioni in casa Epiphone negli ultimi tempi. Le scelte costruttive si attengono alla tradizione, con un body in mogano completo di top in acero su cui è posata un'impiallacciatura fiammata. Il manico è in tre pezzi di mogano, sagomato con profilo slim taper e sormontato da una tastiera in palissandro. I pickup, potenti e cristallini, sono due Ceramic PRO.
Entrambe le chitarre offrono le piene potenzialità del sistema Tronical Tune Min-ETune, lo stesso installato sui modelli di fascia superiore, ma conservano prezzi in linea con il resto della produzione di casa Epiphone. Le due nuove chitarre si rivolgono ai chitarristi che hanno bisogno di molte accordature sul palco, quelli in cerca di nuovi suoni con cui sperimentare o semplicemente ai curiosi che non vogliono svenarsi per togliersi uno sfizio e dare una sbirciata al mondo degli accordatori robotici Tronical.