Salve amici accordiani,
Spero per voi di non trovarvi mai a fare i conti con burocrazie, tagli di costo alla comunicazione nelle aziende e con gente affamata di denaro.
La mia storia riguarda un piccolo musicista (me) che con la musica fa carburante per l'auto, porta la fidanzata a cena (ogni tanto), paga settaggi e corde nuove agli strumenti ed in estate riesce a fare qualche "bagno a mare".
Tale piccolo musicista "lavora" con una pedaliera molto apprezzata sul mercato per qualità sonora: si tratta del T.c. Nova System.
Il mio matrimonio con essa è avvenuto due anni fa, ma ora affrontiamo una profonda crisi di incomprensioni, a causa della "famiglia di lei" (la T.c. appunto).
In breve sintesi alla pedaliera è stato sostituito l'alimentatore già 2 volte presso il centro autorizzato per l'italia con tempi (a mio avviso) discutibili, ma questa è una storia diversa. Dopo la duplice sostituzione tutto liscio, ma poi circa 15gg fa l'orologio si ferma nuovamente.
Conoscendo purtroppo tempi e costi della riparazione, soprattutto i tempi, mi rivolgo ad un tecnico di fiducia che conosce bene la macchina. Ovviamente è saltato per la terza volta l'alimentatore.
Per risparmiare tempo (e magari denaro) richiedo il solo ricambio, il prezzo mi viene dato dopo "appena 3 giorni di attesa" ed il prezzo, mi vergogno di scriverlo. Aggiungo solo che mi hanno chiesto tra i 15/20€ di spedizione a seconda del luogo (per un oggetto che e piccolo quanto una scatolina di liquirizie e dal peso inferiore a 100 grammi).... e meno male che hanno delle convenzioni con dei loro spedizionieri. Tra parentesi la riparazione completa compresa di manodopera mi era costata in passato solo 10€ in più.
Dulcis in fundo: i tempi di attesa di tale ricambio variano tra i 15-30 gg lavorativi. A questo punto telefono per chiedere spiegazioni e la risposta è del tutto contraddittoria: "ripariamo decine di macchine con questo difetto alla settimana". Quindi mi chiedo:ma allora questo pezzo di ricambio (un alimentatore interno) è disponibile o no? Capisco che vogliono "incentivarmi" alla riparazione da loro che poi è garantita ben 3 mesi! Wow, un'eternità!!
Mi rivolgo all'assistenza ufficiale della T.c.per denunciare la mia problematica e mi dicono dopo "soli" 3 giorni di scrivere in Germania presso un altro centro autorizzato, i tedeschi mi rispondono in tempi record ma mi dicono che "non sono autorizzati alla vendita e di contattare un altro centro ". Beh del resto il loro contatto chi me l'ha fornito? Solo la casa madre...
Inizio una protesta sulla pagina ufficiale di T.c. dove si dicono " Dispiaciuti" e mi chiedono di mandarla da loro.. Del resto le spedizioni internazionali costano 2 lire... E poi dove dovrei mandarla?
La cosa che più mi lascia a bocca aperta è che io voglio acquistare il ricambio, non pretendo che mi sia regalato. Ma i termini temporali ed economici che mi sono stati proposti, tra parentesi senza alternative, sono semplicemente vessatori.
EDIT: Mi rispondono i tedeschi e mi dicono di contattare T.c. in Danimarca; Cioè alla casa madre. Insomma si passano la patata bollente.
Stamane sono riuscito a mettermi in contatto con una persona che "finalmente" si è dimostrata umana; si è messa a disposizione e stiamo cercando di capire chi deve aiutarmi.
Del resto dalla mia prima segnalazione sono passati solo 10gg.
Ora a questo punto a voi le conclusioni. Consigli ben accetti.
Con questo articolo non voglio sminuire nessuna azienda, ma vorrei dire che non è possibile costruire una soddisfazione del cliente basata sul solo prodotto in senso stretto. Il post-vendita deve essere una risorsa su cui investire, non un qualcosa da considerare sempre più in via residuale.