Disordinati fogli di alluminio e costose vernici conduttive non sono l'unico sistema per schermare vani elettronici e pickup. Delle comode foglie di similoro possono rappresentare una soluzione economica e performante per l'amante del fai-da-te con problemi di interferenze.
Da tempo uso con soddisfazione un metodo particolare per schermare i pickup.La novità rispetto ad altri metodi già illustrati consiste nel tipo di materiale schermante utilizzato, comunemente chiamato "similoro" in foglia, il quale presenta dei vantaggi non trascurabili rispetto ad altri materiali utilizzati (uno fra tutti l’alluminio).
Innanzitutto il similoro è abbastanza facilmente reperibile nelle ferramenta (non le grandi distribuzioni del fai-da-te), è disponibile di vari spessori (dai cinque centesimi di millimetro in su) e costa relativamente poco (una decina di euro per un foglio da 50x20 cm). È facilmente lavorabile, si taglia con le forbici e, cosa più bella di tutte, si salda a stagno magnificamente. Questo, rispetto per esempio all'alluminio, è un grosso vantaggio in quanto la saldatura consente collegamenti elettrici perfetti.
Migliore del similoro è sicuramente il rame in foglia, ma purtroppo è di reperibilità difficilissima ed inoltre, quando lo si trova, viene venduto solo a quantità "industriali".
Il lavoro che ho eseguito è stata la schermatura di un pickup Squier Precision 51 Classic Vibe, pezzo che dovrò aggiungere a un basso Fernandes Atlas 4X che sto modificando.
La prima cosa che ho fatto è stata l’applicazione di una striscia di similoro attorno all’avvolgimento. Essa è stata chiusa con saldatura a stagno.
Successivamente ho sagomato un altro pezzo di similoro per utilizzarlo come schermatura del fondo del pickup. Il suo fissaggio è stato eseguito saldandolo con un filo di rame stagnato alla striscia precedentemente montata.
E poi saldandolo dall’altro lato, sempre alla striscia.
Infine ho saldato un terzo cavetto che collegherà la schermatura del pickup alla schermatura del vano potenziometri. La prossima immagine illustra il lavoro completo.
Lo stesso materiale consente di costruire degli ottimi scatolati, tutti saldati, per schermare i vani potenziometri, come nella foto sotto. Qui era ancora in fase di montaggio e mancano ancora alcune saldature oltre che i fori per i potenziometri.