Collegare ampli e pedali per suonare, trovare le applicazioni giuste per studiare i brani a velocità ridotta o in altre tonalità può risultare macchinoso e rubare tempo alle cose utili. Per i chitarristi che vogliono andare dritto al sodo, Tascam ha progettato l'MP-GT1.
Da felice ex possessore del vecchio Tascam CD-GT1 - che poi vendetti solo perché era più grande e poteva leggere soltanto CD in formato Wave - oggi ho la nuova versione non più col lettore CD ma direttamente come supporto memorie stile iPod nano. Per l'appunto, voglio parlarvi del nuovo Tascam modello MP-GT1.
Il dispositivo si presenta come un piccolo parallelepipedo di colore rosso con un ampio display, entrata chitarra, uscita line out/cuffie, potenziometro input, entrata USB, bilanciamento controllo playback, controllo volume uscita, presa per ricarica batteria e dal peso di 250g.
Le funzioni sono le stesse della versione a CD (aggiornato poi a lettore CD MP3) ma, con grande innovazione, batteria integrata (lo si può ricaricare tramite alimentatore esterno o semplicemente da USB) che oltretutto dura moltissime ore. Differentemente dalla vecchia versione, non presenta l'entrata per il footswitch, che permetteva di switchare tra due suoni scelti dall'utente e avere l'entrata per il microfono (voce) che tanto non si usa mai.
Da quando lo comprai, subito dopo la vendita del vecchio, lo riposi nella custodia della chitarra per usarlo molto sporadicamente ma da alcune settimane a questa parte, almeno in casa, sostituisce tutto il mio arsenale in quanto sto studiando molte cover e mi scoccia dover montare pedaliera e ampli per un'ora di studio o poco più, tanto poi lo attacco direttamente allo stereo senza usare le cuffie.
L'oggettino in esame permette di rallentare una canzone senza cambiare l'intonazione oppure cambiare intonazione senza variare la velocità nonché creare dei loop da ascoltare all'infinito (suonandoci sopra) o cancellare la traccia della chitarra (con alcuni brani ha scarsi risultati). Ha molti effetti tra cui distorsore, chorus, riverbero, phaser, tremolo, delay ma ha anche il metronomo e accordatore.
La memoria interna è solo di 1Gb, forse perché la Tascam l'ha creato non per essere usato come un classico lettore MP3 ma esclusivamente per esercitarsi, quindi perché avere tanta memoria? Scelta discutibile ma sensata.
Certo che non c'è da aspettarsi chissà quale qualità, visto che trattasi di uno strumento concepito per il training e non per rimpiazzare un vero ampli. Sul sito ufficiale Tascam ci sono per rendervene conto da soli ed è possibile sbirciare anche un video, tra l'altro molto simpatico.
In definitiva, se per un periodo non potete suonare col vostro amato ampli, sappiate che Tascam ha pensato proprio a tutto.
Per gli amici basisti, fanno anche la versione per basso MP-BT1.
PRO: credo di averne parlato a sufficienza, ma aggiungerei la personalizzazione del display e delle funzioni step come lo spegnimento automatico e "stupidaggini" simili, oltre la possibilità di creare delle playlist. Compatto e robusto (posteriormente è di metallo), la batteria dura moltissimo, ricaricabile da USB.
CONTRO: in primis il costo (non è che sia tra i più economici), memoria limitata a 1Gb, variando di molto la velocità si modifica anche l'intonazione (recuperabile poi), modalità "cancella chitarra" molto scarsa, pulsante power scomodo.