Avere il cavo dell'alimentazione a 220V fisso può essere una grandissima comodità se si usa il pedale al di fuori di una pedaliera assemblata. In caso contrario, almeno per me, inserirlo nella mia pedaliera e avere questo lungo cavo da sistemare è un problema, maggiorato poi se si deve togliere il pedale per usarlo singolarmente senza doversi portare dietro tutto il case (per esempio in altri progetti musicali o semplicemente alle prove). Per soddisfare questa mia esigenza ho deciso di provvedere a una modifica permanente, ovvero inserire una presa di alimentazione tipo quelle delle radio.
Proprio a tale proposito ho recuperato, dissaldandolo da una vecchia radio da buttare, l'attacco della corrente che poi ho provveduto a installare nel pedale.
Per chi volesse fare la stessa modifica, anticipo immediatamente che non occorre modificare lo schema elettrico, operazione per la quale non avrei le competenze, ma ci si deve limitare esclusivamente all'alimentazione, ovvero due cavi.
Per eseguire il lavoro bisogna avere pochissimi attrezzi: cacciaviti, trapano con punte per metallo, guaina termorestringente, colla a caldo, nastro isolante, nastro per carrozzieri, lime per metalli.
Per prima cosa si deve aprire il pedale rimuovendo lo sportello in fondo e poi prendere, nella maniera più accurata possibile, le misure dell'attacco in modo tale da non intralciare i componenti elettrici e fare in modo che si possa richiudere la scocca.
Una volta sicuri del posizionamento, si provvederà allo smontaggio totale del circuito lasciando il box completamente nudo. Quindi effettuare i fori con un trapano, meglio se a colonna: giova precisare che, per arrivare al buco finale, è meglio se cominciate a fare piccoli fori con punte adeguate per poi aumentare piano piano.
Per precauzione ho messo del nastro per carrozzieri sulla superfice da tagliare in modo da non rovinare il box.
Dopo il taglio, bisogna rifinire con lime per togliere le sbavature e ripulire accuratamente tutto senza lasciare la minima traccia di limatura di ferro che potrebbe danneggiare irrimediabilmente il pedale. Dopodiché rimontate il circuito e provvedete a tagliare il cavo originale, spellarlo e saldarlo al connettore di recupero della radio. Se non avete una vecchia radio, su eBay si trovano connettori da pannello nuovi a pochi centesimi.
Per una sicurezza in più, ho provveduto a inserire una guaina termorestringente sui fili spellati. Inoltre, ho aggiunto della colla a caldo per isolare perfettamente le saldature ma, non contento, ho messo del nastro isolante sul coperchio inferiore, in corrispondenza delle saldatura.
Nella peggiore delle ipotesi che col tempo dovesse scoprirsi o staccarsi (cosa pressoché impossibile se fatta bene), il contatto non andrebbe mai a toccare il box di metallo.
A fine lavoro mi ritrovo il mio bellissimo Plexi Tone con cavo alimentazione separato e perfettamente funzionante che posso mettere e togliere dalla pedaliera.
Problema risolto, sono soddisfattissimo!