Ringrazio tutti coloro che con molta pazienza leggeranno il mio papiro e che cercheranno di condividere le loro opinioni ed esperienze.
Partiamo dal principio: il mio primo ampli è stato un Fender Frontman 65 preso nuovo da negozio nel 2008, dopo qualche annetto iniziai a prendere qualche pedalino ed arrivato alla scelta del delay presi un Boss DD-7.
In seguito iniziai un cambio di amplificatori infinito dettato da cambi di generi e gruppi, passando dal Frontman ad un Marshall 50 Split Channel Reverb, sempre a transistor ma con due coni da 12, poi il mio primo valvolare, un Marshall JTM 30, clean meraviglioso e overdrive accettabile ma aveva problemi di surriscaldamento, problema risolto installando una ventolina sulle valvole finali ma per me tirava fuori troppo poco volume per essere un 30 watt valvolare e cosi cambia anche questo.
Presi in seguito un Fender Deville 4x10 della prima serie Made in USA, ma qui il mio problema era ottenere il famosissimo "pulito Fender" ad alti volumi: non c'era modo, già con la strato dopo il 3 di master iniziava a cruchare, con l'SG era in overdrive! Credendo avesse problemi, contattai Gwynnet e lo portai da lui, dopo poco l'esito:l'ampli non è difettoso, semplicemente è stato progettato esattamente per questo, e non per ottenere il pulito ad alti volumi, non è questo il Fender dai "puliti leggendari".
In tutti questi cambi di ampli il mio delay non è stato MAI sostituito, alle mie orecchie era pieno, corposo, magico e esaltante in ogni modalità e fin qui nessun problema.
Nuovo gruppo, nuovo ampli: Iron Maiden tribute = iniziano o meglio continuano i problemi infiniti.
Ovviamente Fender Deville e Maiden non vanno d'accordo, ci ho provato ma era improponibile, ed il problema rimaneva comunque il pulito pulito pulito ad alti volumi. Bene mi son detto, Iron Maiden uguale Marshall, quindi decisi di vendere il Deville e di passare al testata e cassa; presi la 6100LM 30th Anniversary. A parte il fatto che sin da subito l'ampli non suonava come avrebbe dovuto (purtroppo lo presi senza avere l'opportunità di provarlo), scoprii dopo che era stato modificato e male(il canale lead aveva pochissimo gain, meno del crunch), ma da qui in poi il mio delay ed anche il Phase 90 non sono stati più gli stessi, non mi piacevano il loro suono, non sembravano gli stessi effetti di prima.
Prima di questa testata, tutti gli altri ampli da me posseduti erano open back, ed il delay lo usavo dritto nell'input come ultimo pedale visto che usavo overdrive e distorsori esterni, ma la testata Marshall aveva tre canali di cui uno clean, un overdrive ed un lead quindi il delay ero obbligato a metterlo nel loop. Il suono che ne usciva fuori era confuso e impastato.
Insoddisfatto anche di questo ampli mi buttai sul rack, pre Marshall JMP-1 e finale Marshall 9200. Qui il problema si fa più grande, il Phase 90 proprio non vuole saperne di collaborare con questo setup al punto che suona proprio male, il delay invece come con la 6100LM risulta impastato e confuso. Allora decisi di vendere tutti i pedalini e passare al TC Electronic G-Major e qui la situazione risultò leggermente migliore, nel senso che delay e phase erano quantomeno accettabili e tirai avanti un po’ con questo rig, ma il fatto che sul JMP-1 si rompesse ogni mese circa lo stesso integrato ed il prospettarsi di dover rivalvolare il 9200 (per chi non lo conosce parliamo di 8 valvole 6L6, due di pre e due phase inverter) mi fecero vendere anche questo rig per approdare finalmente al mio rig attuale e cioè Marshall JVM 410H.
Sono soddisfattissimo dell’ampli, l’ho modificato a mia volta apportando nette migliorie ed ora credo sia il mio ampli definitivo, non sono mai stato soddisfatto del G-Major invece, che ho venduto un mese fa visto che ora non suono più nemmeno nella tribute Maiden e quindi sto pensando di riprendere qualche buon pedalino, ma ora ho seriamente problemi nello scegliere, non ho nessuna intenzione di iniziare di nuovo un odissea. La risposta scontata sarebbe provare i pedali sul mio ampli prima di prenderli, ma purtroppo qui non è possibile, c’è un negozio fornitissimo ad un oretta da qui ma dovrei portarmi tutto l’ambaradam dietro?!
Al fattore open back/closed back ci ho pensato solo recentemente, dopo due anni di prove, riflessioni e bestemmie :(
Pongo quindi il quesito:credete che il problema avvertito nel delay (ed anche negli altri effetti) sia dovuto alla minor spazialità della cassa closed back come penso io? Da quando non utilizzo più ampli open back non riesco a farmi piacere più nessun tipo di effetto.
Ringrazio tutti coloro che con molta pazienza leggeranno il mio papiro e che cercheranno di condividere le loro opinioni ed esperienze. Si denota una certa GAS allo stato terminale e parlandone con il mio ex maestro siamo arrivati ad una conclusione: ne è affetto anche lui.
|