di olegario_santana [user #20033] - pubblicato il 18 marzo 2015 ore 18:43:35.
Ciao a tutti, ho un "curioso" problema di rumore con la mia pedaliera che è così composta:
TC harmony gxt - Pedale volume fv500h - Overdrive mxr-- Zoom MS 50G (uso le simulazioni ampli) -Mixer - Ingresso strumenti loop station RC 300 al mixer ho collegato anche un zoom MS 60B per il basso e le simulazioni ampli , e un altro microfono a condensatore. Nella RC 300 ho collegato il microfono nell'ingresso xlr.
è una soluzione un po complessa ma funziona molto bene...
il problema è questo: collegato al return di due piccoli ampli a transistor praticamente non ho rumore elettrico (hum o ground loop) ovviamente uso questa configurazione solo quando suono la chitarra e basta il problema inizia quando voglio sfruttare voce, drum patterns e simulazione ampli basso: per fare questa “one man band casareccia” mi collego direttamente a una copia di monitor da studio che riproducono il tutto molto bene, la simulazioni di ampli , voce e batterie ecc, ma si sente un gran rumore di corrente elettrica , anzi chitarra e basso sembrano proprio sprovviste di collegamento a terra !!! il tutto però non succede se mi collego al return degli ampli.
Credo che il problema risieda in un qualche modo nelle scatolette ZOOM... ma visto che collegato agli ampli non succede mi chiedo, nella mia ignoranza, se essi siano dotati dei trasformatori che eliminano questi fastidiosi ronzii ..
Risolvo il tutto con un filtro anti HUM come il behringer hd400??